La tua azienda è sufficientemente digitalizzata?

Quando parliamo di Lead Generation (cioè l’attrazione di potenziali clienti sul web e la conseguente conversione in clienti reali) parliamo di un fenomeno totalmente digitale, che avviene online, appunto.
Ça va sans dire che soltanto gli attori che hanno una presenza online possono ricorrere alla Lead Generation per aumentare il numero dei propri clienti. Sei un imprenditore? Oggi più chiediti se la tua azienda è presente online nel modo corretto.

“Cosa manca alla mia azienda?” non è però la domanda giusta da porti, anzi. Il quesito corretto è: “La mia azienda è sufficientemente digitalizzata?”

L’importanza di avere un’azienda digitalizzata

Se usi ancora vecchi metodi per fare pubblicità e marketing (cartellonistica, volantini cartacei, immagini sulle fiancate dei bus, radio, carta stampata…) purtroppo dobbiamo dirti che la tua azienda non ha molte aspettative di vita davanti. Basta guardarti intorno per capire che tutto il mondo professionale e il mercato si sono spostati ONLINE.

Non stiamo dicendo che i mezzi tradizionali, definiti più comunemente OFFLINE, vadano completamente sostituiti, e non stiamo nemmeno affermando che siano inutili. Vanno bene, se però sono affiancati da un ecosistema digitale efficace e funzionale. 

Cos’è l’ecosistema digitale?

Se non hai mai sentito parlare di Ecosistema Digitale, ti spieghiamo subito di cosa di tratta. L’Ecosistema Digitale è un vero e proprio mondo virtuale che un’azienda crea e che usa per:

  • creare una community con i propri clienti
  • interagire a 360° con gli utenti (che sono a tutti gli effetti potenziali clienti)
  • scambiare flussi di informazioni tra le persone

Lo scopo dell’Ecosistema Digitale che vai a creare è di portare le persone a compiere delle azioni concrete nei confronti della tua azienda: la richiesta di un preventivo, il contatto per una consulenza, l’acquisto dei tuoi prodotti/servizi.

Pubblicità VS Marketing

A questo punto entriamo in un discorso più ampio: conosci la differenza tra pubblicità e marketing?

La pubblicità ha come unico obiettivo la vendita pura: io mostro i miei prodotti ai clienti, faccio vedere i miei servizi e, in modo abbastanza aggressivo e deciso, invito all’acquisto.
Il marketing invece crea RELAZIONI con i clienti. Lo sappiamo, si tratta di un grande cambiamento di mentalità ma, se vuoi sopravvivere come imprenditore soprattutto in questo periodo difficile, è un cambiamento necessario. 

L’Ecosistema Digitale è la soluzione, ti permette di creare dei flussi di marketing, cioè di costruire relazioni con i tuoi utenti e potenziali clienti che alla fine porterà facilmente all’acquisto o alla chiusura del contratto.

Una metafora efficace…

Immagina che il tuo cliente potenziale sia un amico che vive in un’altra città o addirittura in un altro Paese e che un giorno decida di venirti a trovare. Naturalmente per prima cosa fai una lista dei posti più belli della tua zona che vorresti fargli visitare, partendo da quelli più turistici ma comunque imperdibili, fino ad arrivare al posto che secondo te è unico e meraviglioso, un luogo conosciuto da pochi e, proprio per questo, vuoi farlo vedere al tuo amico di vecchia data.

L’amico arriva a casa tua, fate una passeggiata nel centro storico, gli fai vedere i posticini più carini e, lungo la strada, vi bevete un bel caffè in riva al lago o fate addirittura un aperitivo. È bello chiacchierare e passare del tempo di qualità insieme. 

Dopo aver instaurato una bella relazione d’amicizia, aver visto i posti più caratteristici e fatto delle pause lungo il percorso, alla fine della giornata porti il tuo amico nel luogo che per te è la punta di diamante. Lui ti seguirà volentieri perché si fida di te e ti conosce.

L’Ecosistema Digitale è un po’ la stessa cosa: è un vero e proprio percorso che fai compiere ai tuoi utenti e potenziali clienti, instaurando con loro una relazione di fiducia sempre maggiore.

Gli strumenti che hai a disposizione per questo tipo di percorso sono tanti: 

  • flussi di email con informazioni di valore per i tuoi lettori
  • creazione di Cataloghi e Listini
  • post sui social
  • una vetrina web (profilo, sito…) con foto reali dei tuoi lavori
  • recensioni reali dei tuoi clienti e referenze

Due punti fondamentali da ricordare

Ricorda sempre che l’Ecosistema Digitale si basa su due punti fondamentali:

  1. Il cliente è al centro, non la tua azienda. Devi impostare la tua comunicazione in modo omogeneo e che parli primariamente ai bisogni delle persone, alle loro paure o desideri.
  2. La relazione è al centro, non la vendita. Se crei un rapporto di fiducia e di supporto costante con le persone, l’acquisto o la richiesta di una consulenza da parte loro nei tuoi confronti sarà molto più facile.

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