webcasa24 e BAUTRUST: un case study dell’imprenditoria svizzera

Prima di iniziare: cos’è un Case Study?

Un Case Study racconta la storia di successo di un’azienda, di come sia stata in grado di individuare i bisogni dei propri clienti e abbia messo sul mercato un prodotto o un servizio di successo per rispondere ad essi.
Quando leggi un tradizionale Case Study, spesso ti trovi di fronte a un racconto imbellettato che parla di quanto un’azienda sia bella e brava. Noi, invece, vogliamo raccontarti la vera storia di webcasa24 e BAUTRUST, un caso reale dell’imprenditoria svizzera, un racconto concreto che sia di ispirazione per gli imprenditori che lo leggeranno, fatto di grandi successi ma anche di difficoltà (inevitabili) che ci hanno portato fino a qui.

webcasa24, nascita e sviluppo di un progetto di successo

webcasa24 nasce nel 2009 in Ticino come servizio di preventivi gratuito per i ticinesi, con lo scopo di offrire loro preventivi da confrontare da parte di aziende locali qualificate. Si tratta del primo vero servizio di preventivi strutturato in questo modo: una competizione leale tra le PMI ticinesi, che evita la guerra dei prezzi e offre ai privati la possibilità di scegliere consapevolmente la propria azienda di fiducia. webcasa24 nasce da un’idea di Maximilian C. Schwenn, un imprenditore figlio di imprenditori, abituato fin da piccolo a respirare aria di imprenditorialità, fatta di voglia di intraprendere attività sempre nuove con l’obiettivo di trasformarle in grandi realtà.

Fin da subito, webcasa24 ha un’idea precisa: supportare la crescita delle Piccole Medie Imprese del territorio che sono il traino dell’economia e che vanno accompagnate per essere sempre competitive in un mercato in costante cambiamento.

Così, dopo una fase di progettazione e preparazione, nel 2009 siamo partiti. Ma come succede con ogni idea che ha un grande potenziale, non basta realizzarla, bisogna valutare quali risultati porta in un lasso di tempo ragionevole. All’inizio non avevamo la certezza che avrebbe avuto successo e che avrebbe preso piede in Ticino.

Sono passati anni e, dal 2009 ad oggi, più di 40.000 proprietari di casa soddifatti hanno utilizzato webcasa24: hanno conosciuto professionisti di fiducia e realizzato i lavori che sognavano. Ma non solo, negli anni abbiamo sviluppato per loro contenuti aggiornati e informativi, grazie al nostro Magazine, le nostre Guide, i nostri Listini Prezzo e i Confronti.

Il punto di svolta nel 2020

Nel 2020, nessuno si sarebbe aspettato quello che è successo. Da un giorno all’altro c’è stata una battuta d’arresto per l’intero mondo imprenditoriale. Se fino al giorno prima tutto funzionava regolarmente, il giorno dopo non era più possibile. Dopo un anno, ancora oggi le parole “Covid” e “lockdown” potrebbero fare paura a molti, ma sicuramente oggi le aziende hanno una consapevolezza diversa e armi affilate per affrontare queste sfide.

Nel nostro caso, essendo webcasa24 un servizio a supporto delle PMI dell’Edilizia, il nostro lavoro è sempre stato molto legato all’andamento di questo mercato. Chiuse le aziende, chiusi noi. Ma quanti si sono ritrovati nella nostra stessa situazione? Al 99% anche tu avrai subito una battuta d’arresto.

Come molti imprenditori, Maximilian Schwenn avrebbe potuto chiudere tutto e arrendersi, ma è stato proprio di fronte a questa difficoltà che è venuta fuori la sua tenacia e determinazione, il suo spirito imprenditoriale.

BAUTRUST, la grande rivincita

Partendo da webcasa24, Maximilian Schwenn ha dato vita a un progetto e a un’azienda totalmente nuovi, più ampi, più grandiBAUTRUST.

Ha scelto questo nome per dare una nuova visione e un nuovo respiro al servizio. BAUTRUST, infatti, significa “costruire con fiducia“, significa per i privati non avere brutte sorprese ma trovare dei professionisti di fiducia sul territorio che capiscano le loro esigenze e che seguano i loro progetti in ogni dettaglio.

BAUTRUST è fiducia, qualità, responsabilità, impegno, sicurezza. Il nome BAUTRUST ci rappresenta al 100% e trasmette al meglio i nostri valori a tutti i nostri clienti!

BAUTRUST nasce NEL 2020 dall’esperienza decennale di webcasa24 nel mondo dell’edilizia in Ticino. Parlando con centinaia di clienti, abbiamo individuato alcune sfide che le persone che vogliono costruire o ristrutturare casa vivono oggi:

  • Trovare aziende di fiducia
  • Scegliere l’azienda giusta
  • Fare una scelta consapevole non solo dettata dal prezzo
  • Parlare con chi ha già provato

D’altra parte, questo significa che le aziende hanno bisogno di migliorare il modo in cui si presentano ai clienti, di sviluppare migliori processi di vendita, di gestire in modo diverso i clienti per potersi accapparare una fetta di questo mercato. Ad oggi BAUTRUST è l’azienda che supporta gli imprenditori ticinesi a fare proprio questo: presentarsi in maniera autentica ai loro clienti, potenziare i processi di vendita e convertire più clienti.

Gli eventi formativi per gli imprenditori

BAUTRUST non è semplicemente un cambio di nome, è un progetto imprenditoriale a supporto dei clienti privati ma soprattutto a supporto delle aziende dell’Edilizia e dell’immobiliare in Svizzera.

Nel corso del 2020 abbiamo organizzato un nuovo format di eventi esclusivi per gli imprenditori e i professionisti del settore casa in Ticino con l’obiettivo di fare network e fornire formazione professionale e strumenti concreti per portare le loro aziende al successo e superare la crisi. In ogni evento BAUTRUST partecipano ospiti esperti pronti a dare formazione a rispondere alle domande dei professionisti.

Nel 2020 siamo riusciti a organizzare un evento alla Mercedes Benz di Pambio Noranco con oltre 100 imprenditori presenti.

Abbiamo organizzato anche importanti eventi in Live Streaming con oltre 300 imprenditori collegati, pronti per ricevere formazione e conoscere i 6 passi strategici per raggiungere il successo nel 2021. Inoltre, siamo stati partner ufficiali della Borsa Immobiliare Ticino nell’organizzazione e gestione dell’evento.

BAUTRUST è formazione, network e supporto per le aziende; è consulenza imparziale e confronto di preventivi per i privati; è risultati concreti e strumenti efficaci per gli imprenditori grazie al sistema delle recensioni e al Sigillo di Qualità.

webcasa24 continuerà a esistere nella formula vincente che in tutti questi anni abbiamo portato avanti e continuerà a essere il servizio di preventivo a supporto dei ticinesi per i loro lavori in casa. Dal 1° marzo 2021 si chiamerà ufficialmente BAUTRUST.

Il nuovo board direttivo

Nel 2020 BAUTRUST ha dato il benvenuto al nuovo e innovativo board direttivo: Maximilian Schwenn è il Founder e CDOFrancesco D’Alessandro è il nuovo CEO, Nicolò Garganigo è il nuovo COO.

Il board direttivo, insieme a tutto il team di BAUTRUST, ha un unico obiettivo: trasmettere la qualità non a parole, ma con i fatti. E in che modo lo facciamo? Aiutando le aziende a costruire una reputazione online attraverso le testimonianze reali dei loro clienti soddisfatti (sono le recensioni autentiche dei clienti che trasmettono la vera autenticità di un’azienda) e supportandole nell’ottenimento del Sigillo di Qualità.

Il futuro di BAUTRUST

Sono in cantiere grandi progetti e sviluppi che riguarderanno in primis BAUTRUST, ma anche tutte le aziende partner che vogliono crescere sempre di più in termini di fatturato e clienti.

Nel corso del 2021 approderemo anche in Svizzera tedesca, questo sarà il primo grande passo verso un mercato ricco di opportunità.

➡️ Sei un professionista del settore casa in Svizzera e vuoi far crescere la tua azienda? Mettiamoci in contatto
➡️ Seguici su Linkedin per rimanere aggiornato sulle novità del mondo dell’Edilizia e dell’Immobiliare in Ticino e per partecipare a eventi esclusivi

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp