Incentivi per impianto fotovoltaico Header

Tutti gli incentivi 2021 per il fotovoltaico

Il 2021 sarà un altro anno all’insegna degli incentivi per il fotovoltaico. Vediamo nel dettaglio quando e come è possibile richiedere finanziamenti per gli impianti fotovoltaici in Ticino. 

Sebbene il Gran Consiglio stia decidendo in questi giorni l’ammontare totale dei fondi stanziati, Ticino Energia afferma che anche per il periodo 2021-2025 l’installazione di impianti fotovoltaici sarà in parte finanziata e che gli incentivi cantonali e federali per il fotovoltaico saranno cumulabili.

Le condizioni per richiedere gli incentivi per il fotovoltaico 

Per poter richiedere gli incentivi per il fotovoltaico è necessario installare un impianto fotovoltaico con capacità massima di 50 Kw

Gli incentivi coprono anche l’ampliamento di impianti già esistenti, ma in questo caso a due condizioni: 

  • La realizzazione dell’impianto di partenza è già stata finanziata in passato 
  • La somma della capacità dell’impianto di partenza e dell’ampliamento non superi i 50 kw 

Il consiglio in più: Gli incentivi per la casa sono destinati solo a coloro che affidano i lavori ad aziende svizzere, per cui sono esclusi dal finanziamento tutti gli impianti fotovoltaici realizzati in Ticino da aziende con sede in Italia o in altri stati.  

A quanto ammontano gli incentivi per il fotovoltaico 

Come ti abbiamo anticipato, esistono incentivi per il fotovoltaico sia a livello cantonale che federale.

Gli incentivi cantonali sono finanziati dal Fondo Energia Rinnovabile, mentre quelli federali da Pronovo

Pronovo fornisce un contributo base, al quale si aggiunge una rimunerazione calcolata sulla tipologia di impianto installato e sulla sua potenza.

In aggiunta a questa rimunerazione, il Fondo Energia Rinnovabile contribuisce con un ulteriore finanziamento che equivale ad 1/3 dell’importo ricevuto da Pronovo

Il consiglio in più: Se vuoi calcolare l’importo che verrà finanziato, chiedi aiuto all’azienda che installerà l’impianto. Grazie agli strumenti messi a disposizione da Pronovo e dal Fondo Energia Rinnovabile, potrai sapere l’ammontare del finanziamento già in fase di preventivo. 

L’iter per richiedere un incentivo per fotovoltaico 

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per la tua casa e vuoi accedere agli incentivi federali e cantonali, ricorda che devi presentare la domanda prima di dare inizio ai lavori.

Ecco nello specifico l’iter da seguire per ottenere i rimborsi: 

  1. Contatta un’azienda svizzera specializzata in impianti fotovoltaici e richiedi un preventivo. In fase preliminare, ti consigliamo di chiedere più di un preventivo per poter scegliere quello più in linea con le tue esigenze. Tramite il sito BAUTRUST puoi ottenere fino a 3 preventivi gratuiti e senza impegno direttamente on line. Scopri come fare.
  2. Verifica con il tuo fornitore l’ammontare dell’incentivo federale e cantonale a cui hai diritto e valuta se puoi sostenere l’investimento.
  3. Invia la richiesta di incentivo in formato digitale tramite il sito del Fondo Energia Rinnovabile e allega tutta la documentazione richiesta, come planimetrie, preventivi dettagliati, disegni dell’impianto… Se vuoi ottenere anche gli incentivi federali, fai lo stesso sul sito Pronovo.ch. 
  4. Aspetta la “Decisione preliminare” da parte del Fondo Energia Rinnovabile prima di dare il via ai lavori. Fai però attenzione, la decisione preliminare arriverà entro 3 mesi dall’invio della tua richiesta, mentre la comunicazione che ricevi subito dopo l’inoltro della documentazione, serve solo a confermarti la ricezione dei documenti, ma non vale come nulla osta per i lavori. 
Incentivi impianto fotovoltaico
  1. Contatta il tuo fornitore e definisci gli ultimi dettagli del progetto.
  2. Fai richiesta di costruzione al tuo comune e richiesta di allacciamento dell’impianto al fornitore locale per l’energia elettrica. Anche per queste richieste puoi fare affidamento sull’azienda che ti segue nella creazione dell’impianto, così da evitare errori ed essere certo di avere tutte le carte in regola. 
  3. Realizza il tuo impianto fotovoltaico.
  4. Entro 3 mesi dalla messa in funzione, compila la “Notifica della messa in esercizio” e forniscila al Fondo Energia Rinnovabile unita alla documentazione che ti verrà fornita da chi ha realizzato l’impianto.
  5. Inizia a goderti i vantaggi di avere un impianto ad energie rinnovabili per il tuo fabbisogno energetico. 
  6. Ricevi il rimborso e rientra del tuo investimento iniziale.

Quali impianti fotovoltaici sono finanziabili?

Gli incentivi per gli impianti fotovoltaici coprono sia gli impianti fotovoltaici tradizionali, che gli impianti con accumulo e il fotovoltaico stand-alone. La tipologia di impianto, però, influisce sull’ammontare del rimborso a cui hai diritto a livello federale e, di conseguenza, anche su quello cantonale. 

Per quali altri interventi posso richiedere gli incentivi? 

Gli incentivi 2021 per la tua casa riguardano la riqualificazione energetica degli edifici e comprendono anche la sostituzione di vecchie caldaie con pompe di calore, l’installazione di un solare termico, il cappotto, il rifacimento del tetto e degli infissi…

Per sapere tutti gli interventi per cui sono previsti degli incentivi, leggi l’articolo “Richiedere incentivi per la casa: procedure e condizioni”.

Installa un impianto fotovoltaico nel 2021 per produrre energia a costo zero e accedere agli incentivi cantonali e federali. Scarica la guida BAUTRUST per gli incentivi 2021 in materia di energie rinnovabili. 

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp