Tende a vela per giardino Header

Tende da sole a vela: 3 consigli per un risultato ottimale

Vuoi avere uno spazio aperto, ventilato, ma al contempo riparato, dove rilassarti leggendo un libro, pranzare in compagnia o sorseggiare un aperitivo? Installa una tenda a vela! Ecco i consigli dei nostri professionisti.

Questa soluzione ti permette di creare zone d’ombra sul terrazzo o nel tuo giardino, senza ricorrere a soluzioni chiuse come le verande in vetro. 

Le tende a vela sono composte da una copertura in tessuto dotata di occhielli, proprio come le vele di una nave, e vengono tese verso dei pali portanti con delle funi. 

Sono resistenti. 

Sono pratiche da togliere a fine stagione. 

Non necessitano di particolari permessi per essere installate. 

Ottenere un risultato ottimale, però, non è facile come sembra. 

Scegli materiali resistenti e riflettenti  

Una tenda da sole a vela di qualità è realizzata con materiali specifici che riflettono la luce del sole e non temono le intemperie. 

I materiali delle tende a vela sono gli stessi usati per le vele nautiche, per questo sono in grado di resistere a forti raffiche di vento senza squarciarsi e possono proteggerti anche da grandine e temporali estivi.

Il materiale più utilizzato è il PVC, ma esistono anche vele in tessuti trattati altamente resistenti o in poliestere.

Tenda a vela per zona piscina

Opta per colori neutri 

Una perfetta tenda a vela è di colore bianco e crema. 

Queste tonalità riflettono facilmente i raggi solari ed evitano il fastidioso effetto serra che potrebbe crearsi sotto una tenda scura nelle giornate più afose. 

Per i pilastri, invece, meglio installare una soluzione in alluminio, che non si rovina durante l’inverno ed è  pronta a sostenere la tenda non appena torna la bella stagione.

Calcola con attenzione l’orientamento

Prima di montare la tua tenda a vela, valuta come i raggi del sole colpiscono la zona che vuoi coprire e orienta la vela di conseguenza. 

Il tuo giardino viene colpito dai raggi solari del tramonto? 

Fai in modo che un lato della tenda arrivi quasi al pavimento. 

Vuoi creare una zona dove pranzare in compagnia? 

Tendi la vela in modo orizzontale per proteggerti quando il sole è alto in cielo. 

Durante queste valutazioni potresti accorgerti che una sola tenda non basta per coprirti dal sole durante tutta la giornata. 

Se così fosse, ti consigliamo di installare due tende sovrapposte in modo che la prima ti copra il sole del mattino e la seconda dai raggi del pomeriggio

Quando installi due o più tende a vela, però, fai molta attenzione alla posizione delle singole tende e non esagerare con l’inclinazione. 

Tenda a vela

Se posizionate in modo attento, le tende a vela possono creare una zona dinamica, con piacevoli giochi di luce, e trasmetterti una sensazione di freschezza, ma se ti limiti a tirare la vela alla bene e meglio, il risultato sarà più simile ad un triste ospedale da campo! 

Il consiglio in più: Se posizionata a ridosso di un muro perimetrale della tua casa, una tenda a vela può creare un pergolato da sfruttare anche nelle mezze stagioni per proteggere piante e fiori.

Vuoi installare una tenda a vela e ottenere uno spazio fresco, armonioso ed elegante? Affidati ai professionisti BAUTRUST. Richiedi fino a 3 preventivi senza impegno e scegli quello più adatto a te.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp