Soffitto tecnico per ufficio: le soluzioni

Vuoi ammodernare il tuo ufficio, il tuo ristorante o il tuo laboratorio e stai cercando una soluzione economica, veloce ed elegante? Crea un soffitto tecnico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui controsoffitti tecnici.

La struttura di un soffitto tecnico

I soffitti tecnici, chiamati anche controsoffitti, sono delle particolari strutture che vengono usate all’interno di edifici non residenziali come uffici, negozi, ospedali, scuole, cinema, laboratori… 

Sono composti da un’intelaiatura in metallo che viene ancorata perpendicolare al soffitto e coperta da pannelli rimovibili. Il telaio può essere aderente al soffitto stesso, ma nella maggior parte dei casi è sospeso, in modo da creare un’intercapedine. Una volta montata la struttura portante, le parti metalliche fungono da supporto per il rivestimento che viene appoggiato perpendicolare al pavimento e crea il controsoffitto vero e proprio. 

I pannelli per controsoffitti 

La struttura di un soffitto tecnico è sempre la stessa, ma il risultato estetico e le caratteristiche cambiano a seconda dei pannelli che vengono utilizzati per il rivestimento finale: 

Pannelli in cartongesso 

Sono i più comuni. Leggeri ed economici, offrono buone prestazioni di tenuta termica e possono essere coperti con l’intonaco per personalizzare lo spazio.

Lastre in gesso rivestito

Anche le lastre in gesso rivestito sono leggere e isolanti, ma sono molto più resistenti al fuoco e, a contatto con il calore, non rilasciano sostanze tossiche nell’ambiente.

Un consiglio in più: Le lastre in gesso sono più versatili e permettono di creare anche soffitti tecnici dalla forma ondulata. 

Fibra minerale

I pannelli in fibra minerale sono indicati negli edifici con maggiore rischio sismico. Rispetto al gesso e al cartongesso riflettono la luce creando spazi più luminosi. Inoltre, sono più salubri e facili da pulire. 

Lastre cementizie

Frutto di attenti studi ingegneristici, le lastre cementizie offrono un’ottima tenuta all’acqua ed evitano la formazione di muffe, per questo si addicono soprattutto a locali caldi e umidi. 

Legno

Sebbene più pesanti, i pannelli in legno godono di tutte le proprietà isolanti della materia prima, arredano gli spazi con soluzioni più eleganti e creano un’atmosfera calda e accogliente.

Pannelli metallici

Soluzione ottima per laboratori e aziende, i pannelli metallici possono essere integrati con un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante che permette di ottimizzare i consumi e migliorare il comfort abitativo.

I vantaggi di un controsoffitto

Creare un controsoffitto nei propri spazi non rappresenta solo una scelta estetica. In molti casi, infatti, con  un controsoffitto:

Risparmi sul riscaldamento

Il controsoffitto riduce l’altezza degli ambienti, per questo uno spazio con soffitto tecnico si scalda più facilmente e con meno energia.

Migliori il comfort

Riducendo l’altezza degli ambienti si riduce la dispersione termica e si rende lo spazio vivibile più confortevole.

Riduci l’inquinamento acustico

Un controsoffitto riduce la quantità di aria presente in una stanza e, di conseguenza, contiene il propagarsi del suono di voci e macchinari negli spazi comuni. Inoltre, i pannelli per soffitti tecnici sono fonoassorbenti ed evitano il fastidioso rimbombo dei rumori.

Crei un’illuminazione integrata

I singoli pannelli del controsoffitto possono essere sostituiti con moduli luminosi a LED che si appoggiano sulla struttura in metallo e illuminano gli ambienti senza bisogno di montare faretti e plafoniere. Inoltre, i moduli luminosi possono essere facilmente spostati per cambiare l’illuminazione al cambiare della disposizione degli arredi.

Nascondi gli impianti

Grazie ad un soffitto tecnico sospeso, si crea un’intercapedine nascosta dai pannelli dove posizionare tutti gli impianti senza dover ricorrere a interventi edili.

Ispezioni gli impianti con facilità

I pannelli di un soffitto tecnico possono essere tolti senza rovinare né la struttura né il pannello. In questo modo si può ispezionare più facilmente l’impianto elettrico o idraulico senza bisogno di interventi invasivi.

Ammoderna i tuoi spazi con un controsoffitto tecnico che dia eleganza, comfort, sicurezza e praticità. Contatta i nostri professionisti dei controsoffitti e richiedi tre preventivi senza impegno.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp