Sfruttare le recensioni per il business? La testimonianza di alcuni imprenditori

Molte aziende in Svizzera non sfruttano ancora le recensioni dei loro clienti. Ecco come hanno fatto alcuni imprenditori a superare questa paura.

Abbiamo già affrontato il tema delle recensioni in alcuni articoli del nostro blog. Siamo partiti da una domanda: perché gli imprenditori hanno spesso paura delle recensioni?

La risposta è una sola: ciò che non si conosce fa paura. Non è facile adottare nuovi strumenti e nuove soluzioni per innovare il proprio business, soprattutto se sei titolare di un’azienda storica sul territorio che ha sempre lavorato in un certo modo e che ha trovato la propria “zona di comfort”.

Di fronte a uno scenario del genere, potresti pensare “chi me lo fa fare di cambiare e di apportare novità nella mia azienda?”

Saremo diretti con te: chi non rinnova il proprio mindset imprenditoriale, è perduto. Di fronte alla digitalizzazione che pervade sempre più ogni aspetto della società e dell’economia, non puoi pensare di rimanere come sei, ma devi decidere di sfruttare quei nuovi strumenti che la tecnologia mette a tua disposizione.

Uno strumento vincente per innovare la tua azienda e per attirare nuovi clienti, sono le recensioni!

Le testimonianze di alcuni imprenditori

Abbiamo chiesto ad alcuni imprenditori cosa ne pensano delle recensioni e soprattutto come sono riusciti a sfruttarle per la loro azienda.

Andrea Gianotti, Direttore di Mercedes-Benz di Pambio Noranco

“Trovo che le recensioni siano un valido motivo di riflessione su ciò che facciamo bene, ma anche dove magari abbiamo delle carenze e possiamo migliorare.

Noi vediamo l’azienda con i nostri occhi, ma sarebbe da vedere con l’occhio del cliente. Nel mio piccolo seguo e rispondo personalmente a tutte le recensioni, siano su Google che sulle piattaforme di qualità del nostro marchio. Secondo me è anche un’ottima occasione per avvicinarsi ai clienti o semplici interessati e creare così una sorta di dialogo.

Posso dire di aver fatto così delle ottime esperienze e il mio consiglio è quello di prestare attenzione quanto dicono di noi. Ti arricchisce.”

Rocco Perna, Sales Consultant nel settore Automotive

“Le recensioni negative sono “critiche” costruttive che aiutano a migliorare il servizio al cliente, bisogna cogliere l’opportunità per trasformarle in positivo e dare un valore aggiunto all’azienda.”

Abbiamo chiesto a Rocco se avesse un’esperienza reale e diretta da condividere.

“Di recensioni negative sui social ne ricordo in particolare due, la prima veramente bizzarra. Dopo aver risposto alla recensione ho provato a più riprese a contattare telefonicamente l’autore e presentandomi a sorpresa mi comunica “…se pensa che chiamandomi io cancelli la recensione si sbaglia!”, neanche il tempo di parlare mi aggancia il telefono. A voi le conclusioni.

Il secondo l’ho invitato cordialmente ad un incontro ed è nato un bel dialogo (anni prima aveva scritto una recensione positiva). Ritengo che queste esperienze negative/positive possono confermare o portare miglioramenti ai processi in atto nell’azienda e allo stesso tempo dare un valore aggiunto ai collaboratori.”

Cosa ci dimostrano queste interessanti testimonianze?

  1. Ricevere un commento sulla tua azienda significa scoprire come ti vedono gli altri.
  2. Raccogliere recensioni sono significa necessariamente (o non solamente) ricevere critiche. Le recensioni rappresentano un’opportunità di ricevere complimenti e critiche costruttive.
  3. Le recensioni, cioè le opinioni degli altri riguardo alla tua azienda, sono l’opportunità per attirare i clienti dalla tua parte.

Infine, le recensioni positiva e negative possono essere una grande opportunità per:

  • fare customer service
  • descrivere e valorizzare le soluzioni proposte ai tuoi clienti rispondendo in modo esaustivo a chi ha lasciato un giudizio di questo tipo
  • trasmettere che l’azienda è attenta e ascolta i propri clienti

Il team di Bautrust è a tua disposizione per spiegarti come iniziare a raccogliere le recensioni dei tuoi clienti e soprattutto come metterle a frutto per la tua azienda. Fissa la tua consulenza gratuita! Registra la tua azienda qui.