futuro edilizia svizzera

Qual è il futuro dell’edilizia in Svizzera?

Abbiamo realizzato un Report sul Futuro dell’edilizia svizzera per raccontarti, con dati concreti alla mano, se l’edilizia è in crisi o in ripresa.

Una premessa importante da fare è che l’industria edile è stata colpita dalla pandemia meno direttamente di altri settori. In alcuni casi i cantieri hanno dovuto essere chiusi (e comunque per un periodo di tempo limitato), ma è stato possibile portare avanti progetti di costruzione e di ristrutturazione già in corso senza troppe difficoltà.

Con questo report vogliamo mostrarti dati concreti e informazioni di valore per riflettere sul vero futuro dell’edilizia in Svizzera e capire se stiamo andando incontro a una ripresa o, al contrario, a una crisi.

edilizia svizzera

L’edilizia oggi: panoramica attuale

Quando parliamo di industria edile ci riferiamo, oggi, a un settore di mercato che contribuisce per il 15% al prodotto interno lordo in Svizzera.

330.000 posizioni a tempo pieno si trovano oggi nell’edilizia e nell’ingegneria civile, circa 1⁄3 di tutti gli occupati nel settore industriale.

La domanda che bisogna porsi è: in che modo gli stakeholder edili devono utilizzare le loro competenze per differenziarsi, aumentare i margini e attutire gli effetti collaterali del Covid-19?

La digitalizzazione offre già oggi interessanti possibilità.

futuro edilizia

L’edilizia domani: prospettiva futura

La digitalizzazione porterà nuove tecnologie, aprirà nuove possibilità aumentando la produttività, la qualità e la sostenibilità. I clienti saranno sempre più esigenti e sceglieranno aziende veloci, organizzate e strutturate. In poche parole, aziende di cui si fidano.

In che modo la tua impresa edile dovrebbe intraprendere la trasformazione digitale?

Il consiglio è quello di integrare nel proprio modello di business una cooperazione strategica tra il digitale e il tradizionale.

In questo modo la tua azienda ha una panoramica completa sia dei processi attuali digitalmente trasformati sia di quelli tradizionali di costruzione.

futuro edilizia svizzera report

L’edilizia tra dieci anni

10 anni sono un lasso di tempo considerevole che ci permette di ipotizzare quali cambiamenti saranno avvenuti nel mondo dell’edilizia e soprattutto quale scenario professionale si sarà stabilizzato.

Ecco come sarà l’edilizia in Svizzera tra 10 anni:

  • Prevarrà la collaborazione tra uomo e digitale;
  • Verranno utilizzati nuovi materiali da costruzione sostenibili, nuovi metodi di costruzione, miglioreranno i processi e i trasporti e i nuovi stili di vita emergeranno anche nell’architettura futura che cambierà totalmente aspetto;
  • La digitalizzazione sarà sempre un’opportunità per integrare meglio il processo di pianificazione e quello di costruzione;
  • Nonostante lo sviluppo digitale, ci sarà sempre bisogno di ingegneri esperti e abili artigiani;

Se vuoi saperne di più su come sarà il futuro dell’edilizia e quali sono le sfide che ogni imprenditore dovrà affrontare, Scarica il Report.