porte garage automatiche

Porta garage basculante: come automatizzarla

Non vuoi più aprire e chiudere manualmente la porta basculante del tuo garage? Per fortuna c’è una soluzione: automatizzarla! Ecco come fare e quanto costa.

Se vuoi realizzare la tua porta basculante motorizzata perché non hai più voglia di uscire dalla tua autovettura per aprirla e chiuderla manualmente ogni volta che torni a casa, il passaggio è veramente facile e veloce!

L’automazione della tua porta garage è una comodità e una sicurezza a cui non puoi rinunciare.

Ma come si trasforma una porta garage basculante da manuale a motorizzata?

Per motorizzare una basculante è necessario un kit apposito costituito da un motore e altre componenti elettriche ed elettroniche.

Il motore è comandato a distanza da due telecomandi che comunicano tra loro tramite segnale radio.

Per poter utilizzare il telecomando a distanza e fare in modo che l’apparecchio e la porta si parlino tra loro, viene installata un’antenna sul motore della porta garage.

L’operazione prevede il montaggio del sistema di azionamento tramite la connessione alla linea elettrica, in modo da alimentare il meccanismo di apertura, il quale verrà quindi accompagnato elettricamente durante l’apertura e la chiusura.

Spesso vengono poi aggiunti degli accessori per aumentarne la funzionalità, come le fotocellule, che permettono di tenere aperta la basculante per tutto il tempo necessario, o i lampeggianti che segnalano il movimento di ogni automazione.

Quindi si può motorizzare qualsiasi tipologia di porta garage?

Assolutamente sì!

Che tu abbia una basculante parziale, snodata, a rientranza, non debordante oppure una sezionale a scomparsa, a molle o a contrappesi, il motore si adatterà sempre al sistema e alla meccanica.

In questo modo potrai ricorrere al sistema di motorizzazione elettrica quando vuoi.

E per il prezzo?

Quanto costa automatizzare una porta garage basculante

Il prezzo delle porte automatiche per garage può variare in base a diversi fattori:

peso e dimensioni della porta
potenza e tipologia di motore da utilizzare
• facilità di montaggio
profondità del box

Solitamente i prezzi includono la fornitura del materiale (motore e telecomando) e l’intervento di automazione (installazione di traino a motore).

Solo un professionista qualificato può però valutare il prezzo con esattezza per motorizzare la tua porta garage, durante il sopralluogo. Il prezzo può, infatti, variare da 1’800 a 3’000 CHF.

Ecco perché dovresti rivolgerti a professionisti esperti o aziende specializzate del settore.

Vuoi automatizzare la tua porta garage basculante e conoscere il costo a cui puoi andare incontro? Contatta i nostri professionisti, richiedi un preventivo e trasforma il tuo garage!