pannello solare termico

Perché scegliere un impianto solare termico per il tuo riscaldamento?

Vuoi installare un impianto ecosostenibile ma non sai quale scegliere? Ecco 5 vantaggi per cui dovresti avere pannelli solari termici per il tuo riscaldamento.

Fare scelte ecosostenibili significa salvaguardare non solo l’ambiente ma anche la tua salute e quella delle persone a te care.

Riducendo la produzione di CO2, ovvero anidride carbonica, nell’aria, aumenta il livello di salute e la qualità della vita per oggi e per il domani.

Installare impianti a fonti rinnovabili aumenta notevolmente però non solo il tuo benessere ma anche il valore degli immobili, ti dà diritto a richiedere gli incentivi e ti fa risparmiare sui costi delle bollette.

Vediamo insieme perché dovresti installare i pannelli solari termici e a cosa servono.

Come funzionano i pannelli solari

I pannelli solari termici sfruttano l’energia del sole per riscaldare l’acqua della casa.

pannello solare termico

All’interno dei pannelli si trovano delle canaline nelle quali scorre acqua fredda (e un liquido antigelo) che, a contatto con i raggi solari, si scalda e confluisce in un serbatoio, da dove puoi attingere acqua sanitaria calda.

Gli impianti solari termici non forniscono energia elettrica ma scaldano l’acqua che accumulano nel serbatoio e, una volta riempito, non è possibile scaldare ulteriore acqua per utilizzi futuri.

Ma quali sono i vantaggi di installare pannelli solari termici per il tuo riscaldamento?

Ce ne sono 5.

1. Grande efficienza

Con un numero esiguo di pannelli solari (4-6 m2) produci il 60–70% del fabbisogno di acqua calda di una famiglia di quattro persone.

2. Versatilità di utilizzo

Questi impianti possono essere combinati con qualsiasi altro tipo di produzione di calore con energie rinnovabili e sono così utilizzabili da ogni tipo di edificio.

Gli abbinamenti più efficienti dal punto di vista energetico sono quelli con la caldaia a condensazione e con la pompa di calore.

Se abbini il tuo impianto solare termico con la caldaia, il fluido che circola nelle tubature del pannello viene scaldato dall’energia solare e tramite il circuito cede il calore al bollitore dell’acqua calda.

L’acqua viene poi distribuita tramite i diversi impianti (idrico-sanitario e/o riscaldamento).

Un impianto di questo tipo viene gestito con una regolazione solare, che governa in maniera intelligente l’intero sistema, in modo che la caldaia si attivi solo quando la richiesta di calore è superiore a quella fornita dai soli pannelli solari.

Abbinando, invece, solare termico e pompa di calore hai un sistema efficiente che permette di riscaldare casa senza gas, dimezzando le bollette e facendo del bene all’ambiente.

pompa di calore

Un sistema composto da pompa di calore e pannelli solari trasforma la tua casa dalla classe A+ alla A++. Puoi assicurare alla tua abitazione un impianto ad alte prestazioni, capace di soddisfare il fabbisogno di acqua calda funzionando solo ed esclusivamente con fonti rinnovabili.

Qualsiasi sia l’abbinamento che decidi di realizzare, installare un impianto solare termico è una scelta conveniente e vantaggiosa

3. Costi fissi

Questa tipologia di impianto non è influenzata dagli aumenti dei prezzi dell’energia e non necessita né di stoccaggio né di trasporto del combustibile.

4. Fonte di energia inesauribile

Utilizzano una fonte naturale disponibile gratuitamente e in quantità illimitata: il calore del sole.

5. Durata nel tempo

Gli impianti solari termici durano a lungo e necessitano di una manutenzione minima.

Ora che conosci come funzionano i pannelli solari termici e quali sono i vantaggi di questa tipologia di impianto per il tuo riscaldamento, affidati a professionisti qualificati e di fiducia per la loro installazione.

Sei pronto a installare un impianto solare termico? Contatta i nostri professionisti, richiedi un preventivo e risparmia sulle bollette!