Perché gli imprenditori hanno spesso paura delle recensioni?

Esistono molti strumenti con cui si possono raccogliere le recensioni, ma molte aziende per ora non li sfruttano. Il motivo? Raccogliere recensioni sulla propria azienda, a volte fa paura. Da imprenditore, come puoi superare queste paure e sfruttare le recensioni per il tuo business?

Ricevere un commento sulla tua attività significa scoprire come ti vedono gli altri. Come imprenditore, solo tu sai quanto hai investito in termini di impegno, di budget e di passione nella tua azienda ed è comprensibile che tu non abbia voglia di subire critiche! 

Ma raccogliere recensioni sono significa necessariamente (o non solamente) ricevere critiche. Le recensioni rappresentano un’opportunità di ricevere complimenti e critiche costruttive.

Se non sei abituato a ricevere recensioni sulla tua azienda, prova per un attimo ad abbassare le tue difese e a trasformare le tue paure in opportunità.

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A cosa servono le recensioni? Se non lo sai, le eviti

Una domanda importante che devi porti è: “Alla mia azienda servono davvero le recensioni? E per quali motivi?”

Se non riesci a rispondere a questa domanda, è perché probabilmente non hai capito il reali vantaggi per la tua azienda e questo ti rende reticente.

È normale, tutto ciò che non conosciamo ci fa paura!

Puoi combattere i timori riguardo alle recensioni prendendo consapevolezza dell’utilità e dell’importanza che hanno nel momento in cui i tuoi potenziali clienti devono orientarsi e decidere a chi affidare i propri lavori di ristrutturazione.

Le recensioni, cioè le opinioni degli altri riguardo alla tua azienda, sono l’opportunità per attirarli dalla tua parte.

Abbiamo parlato di questo tema anche in questo articolo del blog, che ti invitiamo a leggere.

Un giudizio negativo è solo una pessima pubblicità?

Quando qualcuno lascia una recensione negativa, il tuo primo pensiero potrebbe essere che l’effetto sia distruttivo. Potresti pensare che gli altri utenti, leggendola, eviteranno di rivolgersi alla tua azienda.

Nessuno vuole una pubblicità negativa.

L’esperienza però ha dimostrato che le recensioni negative possono essere una notevole opportunità per:

  • fare customer service
  • descrivere e valorizzare le soluzioni proposte ai tuoi clienti rispondendo in modo esaustivo a chi ha lasciato un giudizio di questo tipo
  • trasmettere che l’azienda è attenta e ascolta i propri clienti

Inoltre una recensione negativa può essere un ottimo volàno per i clienti più affezionati per lasciare a loro volta una recensione, stavolta positiva. 

C’è infine un aspetto di credibilità: laddove un’azienda abbia molte recensioni, riceverne una negativa può rendere più verosimili quelle positive (anche se reali), perché statisticamente è accettabile che non tutti possano essere soddisfatti del servizio.

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La critica all’azienda NON è una critica all’imprenditore e alle persone

Un’altra paura nei confronti delle recensioni potrebbe essere quella di credere che le recensioni negative siano una critica a te come persona.

Non è cosi!

Se raccogliere recensioni è un’attività che non hai mai fatto o se in passato non ti ha mai dato dei risultati, è normale nutrire dei dubbi. Tuttavia, affiancato dai giusti esperti, potrai scoprirne tutti i vantaggi e renderla davvero utile per far decollare il tuo business.

Il team di Bautrust ti spiegherà passo per passo cosa fare e come farlo al meglio per iniziare a raccogliere le recensioni dei tuoi clienti e soprattutto metterle a frutto per la tua azienda. Mettiti in contatto con noi per parlarne! Registra la tua azienda qui.

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