pavimento acidificato

Pavimento in cemento acidificato? Ecco di cosa si tratta

Se vuoi cambiare il tuo pavimento o devi farne uno nuovo ma non hai idea di che tipologia scegliere, ecco un consiglio veramente originale: il pavimento acidificato.

Il pavimento acidificato è in pratica un vero e proprio “pavimento su misura” che viene disegnato e realizzato in base alle esigenze finali del progettista e del cliente.

I pavimenti acidificati sono creati mediante l’utilizzo di particolari acidi a base di sali metallici che penetrano nel calcestruzzo e ne cambiano chimicamente il colore per produrre effetti di colore unici e permanenti.

pavimento acidificato

Gli acidi creano effetti di colore variabili, variegati o traslucidi molto simili alle sfumature della pietra naturale o l’aspetto invecchiato di una patina consunta dal tempo.

Il risultato è unico per ogni superficie e non può essere duplicato con altri materiali coloranti. Pavimentazioni in calcestruzzo perdono la loro apparenza banale e assumono una bellezza ricca e naturale.

Unico e moderno

Questo tipo di pavimento dà vita a superfici uniche e ricercate, impreziosite da un intrigante aspetto vintage, piacevolmente vissuto, come le sfumature di un calcestruzzo invecchiato o una patina naturalmente consumata dal tempo.

Il pavimento acidificato si propone all’attenzione di studi di progettazione, architetti, designers ed arredatori per la progettazione di case private, loft, locali pubblici, negozi e show rooms, ristoranti, discoteche, pubs, padiglioni espositivi e fieristici, hotel e centri commerciali.

Solitamente quando si realizza un pavimento acidificato, in base alle eventuali richieste specifiche del cliente, vengono decisi gli spessori della pavimentazione, il tipo di corazzatura (a spolvero o a pastina), il tipo di finitura superficiale ed altre variabili tecniche della pavimentazione.

Pratico e di facile manutenzione

Installazioni commerciali splendono con pavimenti colorati, di facile manutenzione. In durabilità e in resistenza abrasiva il colore del calcestruzzo acidificato è superiore alle superfici in calcestruzzo rivestite di coloranti acrilici o altri tipi di resine che possono consumarsi o disgregarsi velocemente e che possono spellarsi.

Grazie alla loro reazione chimica con il calcestruzzo, gli acidi diventano parte della superficie. Non sono soggetti a dissolvenza, intacco, screpolatura o spellatura e resistono quanto il calcestruzzo.

acidificato bagno

Non solo un pavimento

È possibile realizzare scale o anche superfici verticali rivestite con la soluzione acidificato.

Gli architetti oggi hanno a disposizione una soluzione per creare ambienti unici e indimenticabili.

Vorresti realizzare un pavimento acidificato? Contatta i nostri professionisti per avere maggiori informazioni e farti consigliare in base alle tue esigenze.