Pareti colorate: i colori di tendenza per la tua casa

Devi tinteggiare le pareti di casa, vorresti una soluzione di tendenza, ma non sai deciderti? Leggi la nostra news per conoscere i trend pittura 2022 e lasciati ispirare dalle idee dei nostri professionisti. Il risultato è assicurato!

In Ticino sempre più persone decidono di personalizzare una parete di casa con un colore acceso, dal forte impatto visivo e dalla grande personalità. Dalla nostra esperienza possiamo dire di aver gestito richieste per pareti di tutti i colori, ma ci sono alcune tonalità che riscuotono più successo di altre, perché danno originalità e stile senza essere eccessive o troppo invadenti. Ecco i trend più richiesti per il 2022.

Senape

Il senape è una tonalità molto particolare, che ricorda lo sfarzo delle pareti dorate dei palazzi orientali. Lo consigliamo soprattutto per una parete della camera patronale, per esempio quella dove appoggia la testata del letto, oppure in bagni piccoli, per renderli più accoglienti e creare dei giochi luminosi con i riflessi delle luci e degli specchi.

Rosa cipria

Tonalità tutta al femminile, il rosa cipria viene scelto soprattutto da bambine e ragazze per la loro cameretta da principesse, ma può essere una scelta azzeccata anche in ambienti di passaggio, come l’ingresso o un corridoio che collega la zona giorno con la zona notte.

Il dettaglio in più: il rosa cipria viene spesso usato in abbinamento alle tonalità del grigio che ne fanno risaltare la luminosità e rendono gli spazi più raffinati.

Carta da zucchero

Questa tonalità di azzurro è molto luminosa e la raccomando in presenza di spazi molto piccoli. Aumenta la percezione visiva della stanza e può essere usata dappertutto: dal bagno, alla camera da letto e perfino in soggiorno. Se lo spazio viene arredato con un pavimento in legno chiaro e piante sempreverdi, inoltre, il color carta da zucchero rende l’ambiente più naturale, rilassa gli occhi, aiuta la concentrazione e dona una piacevole sensazione di leggerezza.

Il dettaglio in più: nelle sue tonalità più chiare, il color carta da zucchero è un’ottima alternativa alle pareti bianche: trasmette un senso di pulito ed essenzialità proprio come il bianco, ma al contempo dona allo spazio un pizzico di colore che rallegra e dà carattere.

Verde

Gli amanti degli spazi naturali non potranno di certo resistere dal colorare un’intera parete di casa nelle tonalità del verde. In questo caso si può scegliere sia di dipingere l’intera stanza con tonalità verde chiaro, e magari abbinare un arredamento urban jungle con poltrone in bambu e tende in fibre naturali, oppure dipingere di verde scuro una sola parete. In questo caso l’effetto finale è più cupo, ma si può bilanciare la luminosità complessiva della stanza abbinandolo con altre pareti grigio chiaro e arredando la casa con arredi minimal o in stile industrial.

Terracotta

Colore di per sé caldo e piuttosto scuro, a nostro avviso il terracotta è da utilizzare solo su singole pareti in abbinamento a colorazioni più chiare. Ciononostante si tratta di un colore che ha un grande fascino e viene richiesto sempre più dai ticinesi, soprattutto per personalizzare nicchie, librerie e dettagli con il cartongesso, rendendo questi elementi architettonici dei complementi d’arredo da mostrare con orgoglio.

Corallo

Il corallo è una particolare tonalità di arancione, perfetto per la zona living. Se abbinato ad un bianco puro, aiuta a ridimensionare visivamente gli spazi, per esempio allargando stanze lunghe e strette per renderle più quadrate ed accoglienti.

La carta da parati: l’esplosione del colore

Chi vuole una parete diversa dalle altre per rompere la monotonia degli ambienti, ma non sa decidere una tonalità in particolare perché adora il colore in tutte le sue sfaccettature, può trovare una soluzione con la carta da parati.

Grazie alle moderne carte da parati si può infatti scegliere di personalizzare una parete, o porzioni di essa, con immagino suggestive, greche futuristiche, motivi tradizionali, finte pareti in legno, sassi e addirittura con effetto stoffa.

Ce ne è davvero per tutti i gusti, ma se anche in questo caso non sai deciderti, ti basta contattare un professionista e lasciarti consigliare dall’esperienza per trovare la soluzione giusta per te!