Parapetti di design per balconi e terrazzi

Ecco gli stili più usati per la creazione di parapetti di design in metallo che durano nel tempo e fanno brillare la tua casa quando il sole illumina la loro superficie.

Indispensabili su ogni balcone, i parapetti possono trasformarsi da strutture architettoniche di base ad elementi di design che arricchiscono gli edifici senza rinunciare a solidità e sicurezza.

Stile classico

I parapetti dallo stile classico sono quelli che ricordano il design delle colonne greche e romane. Sono composti da una serie di aste dette montanti che vengono posizionati perpendicolari al balcone.

In molti casi i montanti sono abbelliti da riccioli e ghirigori nella parte finale o con piccoli intrecci nella parte centrale.

Alcuni parapetti, inoltre, sono composti da montanti ricurvi che aumentano, seppur di poco, lo spazio utile del terrazzo e regalano all’edificio un aspetto ancora più romantico.

Forme geometriche

Un altro parapetto di design, ma dallo stile decisamente più contemporaneo, è il parapetto con forme geometriche.

Anche in questo caso la forma può essere riprodotta accoppiando i montanti in modo da creare trame di quadrati e rettangoli, oppure inciso con lavorazione a laser sulle lastre che verranno poi montate a bordo del terrazzo.

Il consiglio in più: Scegliere di creare un parapetto con lastre di metallo decorate dona all’edificio uno stile più moderno, rende i tuoi terrazzi più sicuri e ti garantisce una privacy maggiore. 

Ricami floreali

Il secondo motivo molto usato per i parapetti di design in metallo o in ferro battuto è quello dei ricami floreali.

In questo caso la superficie del parapetto viene abbellita con fiori che possono essere realizzati in tre modi: 

  • Con la piegatura del montante stesso, in modo da ricreare la silhouette di un fiore nello spazio vuoto che si forma tra il corrimano e il terrazzo.  
  • Con decorazioni tridimensionali che vengono applicate su montanti paralleli al balcone e che sporgono verso l’esterno rispetto alla linea del corrimano. 
  • Incisi su lastre di ferro o acciaio che vengono disposte perpendicolari al terrazzo e creano un parapetto dallo stile più moderno.

Il consiglio in più: I parapetti realizzati con lastre di metallo incise permettono una maggiore personalizzazione e, oltre a fiori e forme geometriche, possono riprodurre anche iniziali e disegni personalizzati che rendono i tuoi balconi unici. 

Parapetti in cor-ten

I parapetti in cor-ten danno alla tua casa uno stile industrial, molto di moda negli ultimi anni.

Sebbene si tratti di un metallo molto resistente e per niente arrugginito, il cor-ten ha un colore rossastro, una superficie ruvida e una tenuta alla trazione e agli agenti atmosferici molto più alta rispetto al ferro e all’acciaio.

Inoltre, proprio perché volutamente “rovinata”, la sua superficie richiede pochissima manutenzione e non necessita di essere pulita di frequente come invece accade con i parapetti in acciaio lucido.

Bicolore

Se vuoi un parapetto che si differenzi davvero da quelli del vicinato, puoi optare per il bicolore.

In questo caso puoi scegliere di abbinare due materiali diversi, come il vetro e l’acciaio o l’acciaio e il cor-ten, oppure ricorrere alla verniciatura.

Se ami lo stile minimalista, puoi optare per un parapetto di design verniciato in total-white, oppure puoi decidere di colorare di oro alcuni dettagli floreali di un parapetto classico, o ancora giocare con i colori e creare contrasti e armonie tra i montanti e le facciate dell’edificio. 

Creatività sì, ma senza esagerare

Colori, decorazioni e incisioni rendono i tuoi parapetti unici e ti permettono di personalizzare la tua casa come meglio credi.

Non dimenticare però che, anche se possono sembrare opere d’arte, i parapetti restano degli elementi architettonici esterni e come tali devono essere in armonia con l’ambiente che li ospita.

In alcuni comuni, prima di rinnovare i parapetti dei balconi e cambiare radicalmente l’aspetto esterno del tuo immobile, hai bisogno di presentare una richiesta in Comune e devi aspettare l’approvazione dei colori e del nuovo design da parte dell’ufficio di competenza.

Inoltre, se abiti in un condominio, devi prima confrontarti con gli altri condòmini e trovare uno stile che convinca tutti per dare uniformità alle facciate. 

Sfrutta gli elementi architettonici per dare carattere ai tuoi immobili. Con i professionisti di BAUTRUST puoi creare parapetti su misura che rispecchiano il tuo stile e rendono unico il tuo terrazzo! 

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp