Pannelli fotovoltaici su tetti in piode. La specialità di Pons Energia Solare

Installare un impianto fotovoltaico su un tetto in piode si può? Certo, ma solo se ti affidi a professionisti specializzati come Pons Energia Solare. Scopri il loro ultimo lavoro su misura realizzato su tetto in piode in Svizzera.

Tetti in piode, tra estetica e ricordi

I tetti in piode fanno parte da sempre della tradizione del Ticino. Pittoreschi e affascinanti, rendono caratteristici paesaggi e nuclei. Guardando i tetti in piode non si può fare altro che rimanere affascinati dalla storicità e dai ricordi dei nostri nonni che utilizzavano queste pesanti lastre di gneiss, la dura roccia delle Alpi disposta in strati regolari e paralleli, e che la lavoravano mediante la sfaldatura a spacco.

Ancora oggi, in numerose cave sopracenerine e calanchine si continua l’estrazione di questa importante materia prima, che offre alle costruzioni materiali di prima qualità e d’ineguagliabile resistenza e durata.

Gli interventi edili sui tetti in piode

Data la particolarità estetica e tecnica dei tetti in piode, che li distinguono nettamente dai classici tetti a falde o da quelli piani, più moderni ma meno affascinanti, è chiaro che qualsiasi intervento edile venga effettuato dovrà rispettare i vincoli paesaggistici previsti dal Comune, il cui scopo è evitare di rovinare la bellezza e la tradizione delle piode.

In Ticino, esistono pochissime aziende dell’ambito edilizio specializzate in lavorazioni su tetti in piode. La Pons Energia Solare è una di quelle. Esperta di energia rinnovabile, la Pons progetta e posa pannelli fotovoltaici elettrici in tutto il Ticino con precisione e professionalità.

La Pons Energia Solare è tra i primi, o comunque i pochi in Ticino, a saper installare moduli fotovoltaici su tetti in piode, rispettandone l’estetica e le caratteristiche.

Un lavoro su misura e a regola d’arte

Ecco un recente lavoro di installazione di impianto fotovoltaico su tetto in piode realizzato a Moghegno, in Valle Maggia, da Pons Energia Solare.

Questo impianto fotovoltaico da 6 kWp di potenza è stato realizzato su un tetto in piode in fase di costruzione, con 16 moduli SunPower da 375 Wp Full Black di ultima generazione.

È stato possibile realizzare questo tipo d’impianto grazie all’ausilio di staffe in acciaio inox calcolate e studiate appositamente per questo progetto. Le staffe sono state infatti inserite a misura precisa in base a calcoli statici e alle caratteristiche del tetto, fissate alla carpenteria durante la posa delle piode.

Una volta terminato il tetto con le relative staffe inserite, è stata poi ancorata la sottostruttura dell’impianto fotovoltaico e in seguito inseriti i moduli fotovoltaici.

Questo tipo di costruzione viene proposta solamente su tetti in piode in fase di costruzione, poichè con tetti in piode esistenti, non c’è la possibilità di fissaggio delle staffe alla carpenteria.

La Pons Energia Solare è una ditta a conduzione famigliare attiva in Ticino e specializzata nei servizi di Energia Solare per privati e aziende. Scegliendo loro incontrerai professionalità, competenza e cura nel dettaglio per soddisfare ogni tua richiesta. Consulta il loro Profilo BAUTRUST, guarda i lavori realizzati e leggi le recensioni autentiche dei loro clienti.