copertina articolo tenda

Motorizzare e rinnovare una tenda da sole: si può?

Oltre ad essere un elemento di design che valorizza il tuo immobile, una tenda da sole ti permette di sfruttare al meglio gli spazi esterni per i tuoi momenti di relax, ripara dagli occhi indiscreti del vicinato e ti fa ridurre l’uso del condizionatore nella tua abitazione.

Questi vantaggi non sono una novità, anzi: già da molti anni le tende da sole colorano gli edifici del nostro Cantone e permettono ai ticinesi di trascorrere piacevoli estati all’aperto. Sebbene molti dei modelli presenti siano ancora in buono stato, però, anche le tende da sole necessitano di controlli e manutenzione per cancellare i segni del tempo e tornare ad essere performanti come prima, anzi: anche di più.

Cosa puoi fare per rinnovare la tua vecchia tenda e renderla migliore? Abbiamo una buona notizia per te: non c’è bisogno di sostituirla! Con i nostri consigli puoi migliorare la tua tenda da sole senza spendere soldi per comprarne una nuova. Ecco come. 

Gioca d’anticipo con la manutenzione

Per proteggere e mantenere in buono stato la tua tenda da sole dovresti controllarla una volta all’anno, magari all’arrivo della stagione estiva, e verificare che telo e parti meccaniche funzionino in modo regolare. 

Assicurati che le intemperie invernali, la pioggia, la neve e il vento non abbiano rovinato la tua tenda. Per prevenire i danni, durante la stagione di inutilizzo puoi anche metterla al riparo o pulirla regolarmente da detriti e fogliame che potrebbero depositarsi sul telo e sugli ingranaggi. 

img interna articolo tenda

Sostituisci il telo quando serve

Le parti metalliche sono molto resistenti e non si rovinano facilmente, mentre il telo si usura, si macchia e perde la sua impermeabilità stagione dopo stagione.  

Per mantenere performante la tua tenda, sappi che puoi scegliere di sostituire anche solo il tessuto! 

Con questa soluzione, mantieni la vecchia struttura metallica e risparmi quasi la metà del costo complessivo della tenda. Inoltre, fai una scelta ecologica che perché prolunghi il ciclo di vita del prodotto e non produci scarti inutili. 

Automatizza la tua tenda da sole

Sulle tende da sole puoi installare automatismi come motori elettrici, o sensori per il vento e per il maltempo, che prevengono i danni strutturali e rendono la gestione della tenda ancora più pratica. 

Se devi cambiare in toto la tua tenda da sole sai già che sul mercato ci sono sia tende manuali che tende elettriche, quello che forse non sai, però, è che anche una tenda da sole già esistente e in buono stato può essere motorizzata senza bisogno di essere sostituita. 

Come avviene la motorizzazione della tenda elettrica?

Motorizzare una tenda da sole è un processo abbastanza semplice ed economico.  

Le tende da sole tradizionali sono dotate di un’apposita manovella da girare per aprire e chiudere il telo: un’operazione piuttosto scomoda, soprattutto se il telo è di grandi dimensioni. Per ovviare a questa incombenza, è sufficiente installare un piccolo motore sul rullo di avvolgimento del tessuto, eliminare la manovella e controllare il tendone tramite un telecomando, un pulsante posizionato sul muro o una App sul tuo smartphone. 

I miglioramenti, però, non finiscono qui. Oltre ad motorizzare l’apertura e la chiusura della tenda, puoi addirittura automatizzarla

Cosa vuol dire automatizzare una tenda da sole? 

Automatizzare una tenda da sole significa aggiungere un particolare sensore di controllo, detto anemometro, che permette al motore di comando del rullo di riavvolgere la tenda in automatico quando c’è un forte vento o un temporale improvviso. 

L’anemometro misura la pressione e la velocità del vento. Quando i valori misurati superano una certa soglia, la tenda si chiude in automatico, anche se tu non sei a casa o sei concentrato su altri impegni. Questo, automatismo, oltre ad essere molto pratico, previene le rotture dei bracci e dei sostegni, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura della tenda. 

Inoltre, il sistema automatico di gestione del rullo funziona anche al contrario. Ricordi che ti abbiamo detto che con una tenda da sole risparmi sui costi del condizionamento? Questo perché la tenda previene il surriscaldamento delle pareti perimetrali. Quando il sole è alto in cielo, una tenda da sole automatizzata si apre da sola, mettendo all’ombra il tuo edificio e creando una zona che previene il surriscaldamento delle pareti.  

Ultimo vantaggio da non sottovalutare: di solito le tende da sole elettriche sono dotate di un cassonetto metallico, in cui la tenda può rimanere al sicuro da agenti esterni senza bagnarsi o rovinarsi. Questa protezione in più ti evita di dover pulire la tenda dopo una stagione di neve e pioggia, e previene anche la formazione di muffa sul tessuto

img interna manutenzione tenda

Quanto cosa motorizzare una tenda da sole?

Molto probabilmente stai pensando che l’automazione dà alla tua tenda una marcia in più, ma è anche un sistema complesso e i prezzi saranno piuttosto elevati. In realtà non è così. Motorizzare una tenda da sole un’operazione alla portata di tutti e il costo di installazione del motore elettrico non può neppure essere paragonato ai vantaggi – e al comfort – offerto da una tenda motorizzata. 

Oggi in commercio puoi trovare motori diversi a diverse fasce di prezzo a seconda del design, del marchio della tenda, della presenza del cassonetto o del tipo di tecnologia utilizzata. Puoi scegliere addirittura di acquistare il motore e montarlo in autonomia, ma noi ti consigliamo di affidarti a mani esperte per risparmiare tempo ed essere certo di fare un lavoro fatto come si deve! 

Se hai bisogno di aiuto per rinnovare la tua tenda da sole, i nostri professionisti sono a disposizione per un controllo completo dell’intera struttura e per la sua motorizzazione. Richiedi 3 preventivi gratuiti tramite BAUTRUST e scegli la soluzione più adatta per le tue esigenze.