Le recensioni sul web

Le recensioni sul web: strumento per il successo o arma a doppio taglio?

Se sei un imprenditore, il titolare di un’azienda o un direttore aziendale, questa è una domanda che devi farti. Le recensioni sul web sono davvero utili per portare un’azienda al successo o possono diventare un’arma a doppio taglio?

Le recensioni, benzina per il business

Partiamo da una premessa fondamentale: chi è sicuro del proprio prodotto/servizio e non ha nulla da nascondere, non avrà problemi a parlare di sé e neanche che gli altri (i clienti ma anche i competitor) lo facciano.

Se non hai nulla da nascondere, non hai paura di mostrarti al mondo!

I settori dell’Hotellerie e della ristorazione hanno compreso già da tempo l’enorme potenzialità delle recensioni sul web, la grande spinta che esse danno al business.

D’altronde, oggigiorno chi mangia in un ristorante senza prima aver letto qualche recensione sulla location e sul menù? Chi prenota le proprie vacanze senza andare prima a guardare le foto del resort fatte non solo dalla struttura ma anche dai clienti che hanno alloggiato lì?

Chiunque, sicuramente anche tu, prima di fare qualche esperienza che comporta un costo (piccolo o grande che sia), cerca quello che gli altri hanno da dire a riguardo.

Sai perché?

Perché alle persone piace essere rassicurate prima di prendere una decisione. Ci piace sapere che stiamo prendendo la scelta giusta e che stiamo limitando i rischi.

È innegabile: le recensioni sono entrate a far parte della quotidianità delle persone, esse guidano le scelte di consumo e assumono un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto.

Che tu voglia ammetterlo o no, se vuoi smarcarti dai competitor ed emergere, è fondamentale che inizi a sfruttarle davvero!

Le recensioni attirano nuovi clienti

Avere un sistema di recensioni aiuta tutti quei potenziali clienti in cerca di una soluzione, a capire se da te troveranno quello che cercano.

Come?

Leggendo le parole e le opinioni reali dei tuoi clienti sui tuoi prodotti/servizi, sulla qualità dei tuoi lavori e sulla tua professionalità, saranno spinte a fidarsi di te e a contattarti per trovare la soluzione al loro bisogno.

Non solo, quello che i tuoi clienti scriveranno su di te, è uno strumento efficace per spegnere le eventuali obiezioni o dubbi dei potenziali clienti prima ancora che questi riescano a sollevarle.

Ci avevi mai pensato?

Per sfruttare al meglio le recensioni

Iniziare a utilizzare un sistema di recensioni come strumento per il successo della tua azienda non significa raccogliere semplicemente le opinioni dei tuoi clienti e poi dimenticartene o lasciarle in un angolo.

Al contrario, significa dare risalto e valore alle recensioni che ricevi.

Significa farle diventare parte integrante della strategia di comunicazione e di marketing della tua azienda.

Significa che devi fare la tua parte per sfruttarle al meglio.

  1. Fai in modo che raccogliere le recensioni dei tuoi clienti diventi un’abitudine per tutta l’azienda.
  2. Al termine di ogni lavoro o vendita, chiedi al cliente di lasciare un’opinione su di te e spiegagli l’importanza per la tua azienda di ricevere la sua recensione.
  3. Condividi le tue recensioni su tutti i canali della azienda (Facebook, instagram, Linkedin, sito web…) attraverso post organici o a pagamento.
  4. Integra le recensioni in una vera e propria strategia di marketing.

Come gestire le recensioni negative

Eccoci arrivati al tasto dolente.

Saremo sinceri con te: metti in conto fin da ora che potrai ricevere qualche recensione negativa. Tu stesso saprai bene che non è sempre possibile soddisfare al 100% tutti i clienti.

E quindi, com’è possibile gestire le recensioni negative? E soprattutto, come trasformarle in qualcosa di positivo per te?

È importante che tu capisca che ogni recensione, bella o brutta che sia, è uno strumento importante per la tua azienda e ti permette di farti conoscere.

Non è tanto cosa gli altri dicono di te, ma è il modo in cui tu rispondi e affronti la questione che fa la differenza e dice davvero chi sei!

4 consigli per utilizzare a tuo favore le recensioni negative

  1. Interagisci in modo attivo. Di fronte a una recensione negativa, rispondi sempre.

    Non restare passivo ma interigisci con il cliente e rispondi alla recensione nel più breve tempo possibile.

    Questo darà la sensazione a chi legge che prendi seriamente in considerazione le parole dei tuoi clienti e che tieni alla loro soddisfazione.
  2. Prima di rispondere, pensa. Sappiamo bene che una recensione negativa può infastidire, soprattutto se le cose non sono andate esattamente come dice il cliente.

    Non rispondere mai di getto ma prenditi del tempo per approfondire il caso. Se il cliente è nel torto, spiega con calma cosa è successo, se invece ha ragione, scusati e renditi disponibile a rimediare.
  3. Analizza le recensioni. Se non ci hai mai pensato, te lo diciamo noi: ogni recensioni ti dà modo di analizzare la tua azienda, di metterne in discussione i punti deboli e di fare azioni concrete per migliorarli.

    Esse ti permettono di confrontare l’immagine che tu hai della tua azienda con l’immagine che percepiscono gli altri.

    Il tuo compito è fare in modo che le due prospettive siano il più uguali possibili.
  4. Trasmetti professionalità. In ogni comunicazione aziendale preoccupati di comunicare in modo coerente e soprattutto di trasmettere i punti di forza della tua azienda.

    Ogni tuo dipendente, quindi anche chi si occupa di gestire e di rispondere alle recensioni, deve trasmettere i tuoi valori e la tua professionalità allo stesso modo su ogni canale, quindi anche nella risposta alle recensioni.

Se pensi di non sapere come fare o di non avere tempo, BAUTRUST ti aiuta a raccogliere in modo sistematico recensioni reali dai tuoi clienti e ti supporta in un percorso personalizzato nel farti conoscere in modo autentico a nuovi potenziali clienti. Per sapere come iniziare questo percorso di crescita, visita la pagina “diventa partner e mettiti in contatto con noi.

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