isolazione tetto casa

Inverno in arrivo? Ecco come isolare il tetto della tua casa

Con la stagione fredda in arrivo è fondamentale avere un tetto ben isolato per tenere gli ambienti interni della tua casa riscaldati. Ecco come prepararlo al meglio.

La coibentazione del tetto è importante per migliorare il comfort dell’intera casa. Il tetto, infatti, è la parte più esposta alle escursioni termiche.

Perché è importante la coibentazione del tetto?

La coibentazione consiste nell’isolare termicamente le strutture di una casa: viene, infatti, effettuata tramite il posizionamento di pannelli isolanti tra la struttura e la copertura del tetto.

L’isolamento termico del tetto, combinato a una copertura di qualità, è molto importante per l’abitazione. Una casa ben isolata sarà non solo più confortevole ma comporterà anche consumi minori di energia e quindi un maggiore risparmio.

isolazione tetto

Esistono diverse tipologie di pannelli isolanti e tegole che contribuiscono ad una coibentazione ottimale. La scelta di materiali di alta qualità è di fondamentale importanza.

Materiali adatti all’isolazione del tetto

Esistono diverse tipologie di pannelli isolanti:

  • fibra di legno
  • vetro granulare
  • sughero
  • schiuma di poliuretano espanso

La prima tipologia di pannelli è composta da una fibra di legno pressato che offre un ottimo isolamento termico e acustico del tetto. Sono molto utilizzati per i tetti piani.

I pannelli in vetro granulare sono costituiti dalla combinazione del vetro con altri materiali riciclati. Sono particolarmente adatti all’isolamento termico del tetto e molto resistenti all’acqua e al vapore.

Quelli in sughero, durano più a lungo rispetto agli altri, contribuiscono alla coibentazione del tetto e contrastano i danni causati dall’acqua.

Gli ultimi sono composti da schiuma di poliuretano espanso sistemato tra due strati di vetroresina o dello stesso materiale: sono ottimi isolanti termici, idrorepellenti e resistenti.

Le coperture per una migliore coibentazione

La scelta della copertura del tetto è molto importante per proteggere l’intera struttura impedendo all’acqua di entrare in contatto con gli strati isolanti. Le coperture più comuni sono:

  • le tegole in pvc
  • le tegole portoghesi
tegole tetto

Le prime risultano adatte in zone più fredde perché mantengono bene il calore, ma non permettono una ventilazione adeguata; non sono quindi ideali per le zone in cui le estati sono torride.

Le tegole portoghesi, invece, grazie alla loro forma offrono una coibentazione ottimale in ogni stagione, purché il clima non sia estremo.

Se vuoi isolare il tuo tetto per preparare la tua casa alla stagione fredda, affidati solo a professionisti qualificati per avere un lavoro svolto a regola d’arte.

Vuoi isolare il tuo tetto per prepararti all’inverno in arrivo? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo gratuito.

I servizi e i contenuti di BAUTRUST per i proprietari di casa vengono trasferiti su HOUZY