impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico funziona anche in inverno?

Non sai se installare un impianto fotovoltaico perché temi che in inverno non funzioni bene? Ti spiego come il fotovoltaico produce energia anche durante la stagione fredda. Ecco come.

Durante l’inverno le giornate sono più corte e di conseguenza il fotovoltaico tende a produrre meno energia perché cattura meno luce solare.

Nonostante ciò, non è assolutamente vero che l’impianto fotovoltaico non funziona bene nelle giornate più fredde e meno soleggiate.

Vediamo perché ti conviene installare un fotovoltaico prima dell’arrivo della stagione fredda.

Come funziona il fotovoltaico d’inverno

Come ben saprai, un impianto fotovoltaico produce energia sfruttando la luce solare. È una fonte rinnovabile che permette di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Il dubbio che ovviamente può venire è: ma funziona bene anche quando la luce non c’è?

Ebbene sì! Perché?

impianto fotovoltaico

Perché l’energia è generata dalla luce del sole e non dal calore. Ciò significa che anche nelle giornate più fredde o nuvolose, il pannello continuerà a funzionare.

Anzi, in molti casi, le temperature più basse esaltano il rendimento di questo impianto e lo fanno funzionare meglio!

Vediamo quali condizioni climatiche possono influire sul corretto funzionamento del fotovoltaico.

Il rapporto tra fotovoltaico e clima

Le condizioni climatiche avverse non implicano un arresto della produzione dell’impianto: l’efficienza è legata alla sensibilità delle celle fotovoltaiche, che nei modelli di ultima generazione possono raggiungere fino al 30% della propria produzione media anche durante le giornate più nuvolose.

Solo copiose nevicate possono completamente bloccare la produzione fotovoltaica, depositandosi sulla superficie dei pannelli.

impianto fotovoltaico inverno

Quando i pannelli fotovoltaici sono completamente coperti di neve, non possono produrre energia. È quindi importante che la superficie non rimanga coperta dalla neve per evitare che la produzione di energia elettrica possa interrompersi.

Abbiamo, inoltre, già detto che quando le giornate si accorciano, l’impianto solare produce meno energia. Ecco perché devi dotarti di un impianto ben calibrato, capace di catturare con efficienza tutta la luce solare disponibile.

Alcuni pannelli, grazie all’impiego di vetro antiriflesso di altissima qualità, riescono a far penetrare la luce da ogni angolo, catturando così più luce solare.

In questo modo il tuo impianto fotovoltaico riesce a produrre energia durante tutta la giornata, anche in inverno, dall’alba al tramonto e anche nei giorni più nuvolosi.

Vuoi installare un impianto fotovoltaico prima dell’inverno? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo gratuito!