copertina articolo case passive

I vantaggi su una casa a impatto zero

Rispetto alle case in muratura, le case in legno ti permettono di vivere in un ambiente naturale e confortevole senza doverti preoccupare delle bollette energetiche. Scegliere di vivere in una casa in legno è quindi una scelta ecosostenibile, ma anche una scelta conveniente, che porta la tua spesa energetica vicino allo zero.

Per avere tutti questi vantaggi, però, devi scegliere di realizzare una casa passiva o una casa a impatto zero. Sai quali sono le caratteristiche che rendono tale un edificio? Te lo spieghiamo subito!

Case passive e case Zero Energy Building

Molte case in legno sono certificate come case passive, ovvero edifici che permettono di risparmiare fino al 90% sulle spese di riscaldamento e ottimizzano i consumi usando energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili come pannelli solari o impianti geotermici. 

A questa tipologia di case già all’avanguardia, di recente si sono affiancate anche le Zero Energy Building, case dove il risparmio è totale e, se escludiamo i costi di realizzazione e manutenzione, non ci sono altre spese per il fabbisogno energetico.

Per essere considerata un ZEB – Zero Energy Building – una casa in legno deve raggiungere la parità tra energia prodotta e consumata, ma molte delle case passive attualmente presenti in Ticino hanno già raggiunto questa parità e rientrano di diritto nella nuova categoria a zero impatto della bioedilizia.

img interna articolo case passive

Le caratteristiche delle case a impatto zero

La capacità di un edificio di farsi carico di tutto il suo fabbisogno energetico senza dover ricorrere all’energia fornita dalla Rete Nazionale dipende dalle caratteristiche con cui viene progettato e realizzato. Ad oggi, le case in legno sono la tipologia di casa che più di tutte riesce a rispondere ai requisiti previsti per gli Zero Energy Building. Ecco perché.

1. Sono progettate con cura 

La progettazione di una casa in legno è molto accurata e prevede un’attenta analisi dell’ambiente in cui verrà inserita per valutare l’esposizione al sole e disegnare la disposizione delle stanze di conseguenza. Inoltre, nelle case in legno ogni ambiente viene progettato con una forma e una dimensione che evita la dispersione di calore e mantiene gli ambienti freschi nei mesi estivi. 

2. Sono più isolate 

Le case in legno sono per loro stessa definizione più isolate. La struttura portante in legno sfrutta tutto l’isolamento offerto da questo materiale 100% green e ogni pannello viene ricoperto da materiali naturali che ne amplificano le performance, garantendo livelli di coibentazione impensabili negli edifici in muratura. 

3. Hanno infissi di ultima generazione 

Le case in legno sono tornate alla ribalta solo di recente e tutti gli edifici in legno che vedi oggi in Ticino non hanno più di 10 anni. Questo significa che anche i serramenti che hanno montato sono di ultima generazione, a doppio o triplo vetro, e offrono una trasmittanza termica davvero bassa. 

4. Hanno impianti per il riciclo del calore 

In molte case in legno il 95% dell’aria in uscita viene recuperata e rimessa in circolo. Questo permette di utilizzare il calore prodotto da alcune stanze, come dalla cucina e dal bagno, per riscaldarne altre, come il salotto e le camere da letto, dimezzando l’energia necessaria ad avere una temperatura piacevole in tutta la casa

5. Sono arredate con elettrodomestici in classe A+ o superiore 

Proprio perché realizzate negli ultimi 10 anni, le case in legno vengono arredate con soluzioni d’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici. Dall’impianto di climatizzazione alla caldaia, passando per forno, frigorifero, lavatrice e asciugatrice, in una casa in legno hai tutti i comfort della vita moderna consumando pochissimi KwH al giorno

img interna magazine case passive

Hanno impianti per la produzione di energia 

Che si tratti di un impianto fotovoltaico o un impianto geotermico, poco importa: le case a impatto zero producono da sole l’energia necessaria al loro fabbisogno che è già di per sé bassissimo. Questi edifici, quindi, non influiscono sul totale delle necessità energetiche del Cantone e aiutano tutti noi a ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera. 

Vuoi liberarti delle bollette e vivere in una casa che si autoalimenta dal punto di vista energetico? Contatta i nostri professionisti e ricevi fino a 3 preventivi di aziende ticinesi specializzate nella realizzazione di case passive e Zero Energy Building.