I rivestimenti migliori per le case in legno

Le case in legno hanno una struttura ecocompatibile che differisce dalle case in muratura. Una volta completata la struttura, però, anche le case in legno devono essere rivestite. Quali sono i rivestimenti migliori per le case in legno?

Il rivestimento delle case in legno viene effettuato con gli stessi materiali usati per le case tradizionali, così che a fine lavori è impossibile distinguere un edificio costruito in bioedilizia da uno realizzato in mattoni.

Rivestimenti esterni per case in legno 

  • Intonaci: il rivestimento esterno più utilizzato. È economico, facile da applicare e ti permette di personalizzare la tua casa con i colori che preferisci, fermo restando che devi contattare il tuo comune per conoscere le gradazioni di colore autorizzate ed evitare di trasformare la tua nuova abitazione in un eco-mostro. 
  • Pietre e sassi: un rivestimento rustico che, se utilizzato con maestria, può dare un tocco chic alla tua casa. La pietra e i sassi sono perfetti per i rivestimenti esterni perché sono impermeabili e non hanno bisogno di particolari manutenzioni. Inoltre, se scegli la pietra vera invece che la pietra ricostruita, il risultato è naturale e in linea con la filosofia ecocompatibile della tua casa. 
  • Resina: il rivestimento moderno per eccellenza. La resina è facile da posare, richiede poca manutenzione e dona alla casa uno stile contemporaneo. 
  • Pannelli in laminato: anch’essi dal gusto moderno, i pannelli in laminato sono veloci da applicare e permettono di dare movimento alle facciate alternando stili, colori ed effetti. 

Il consiglio in più: Per rendere la tua casa ancora più accogliente e dinamica, mischia tra loro i diversi rivestimenti e crea soluzioni che rendono i tuoi spazi unici. 

Finiture interne per case in legno

Anche per gli interni le case in legno possono essere rifinite come le case in calcestruzzo, dal cartongesso per i soffitti alle pavimentazioni in gres, ceramica o resina.

Chi sceglie di realizzare una casa in legno, però, molto spesso adora il calore e la naturalezza di questo materiale e preferisce mantenere uno stile “naturale” anche per quando riguarda i rivestimenti, optando per pavimenti in parquet e soffitti con travi a vista

Rivestimenti per il tetto nelle case in legno

Un tetto in legno è molto leggero e al contempo resistente, per questo può essere ricoperto con tutti i materiali utilizzati in edilizia, come coppi, tegole, tegole canadesi, lastre di ardesia e, ovviamente, pannelli solari per l’impianto fotovoltaico di cui quasi tutte le case in legno sono provviste.

Un’eccezione: le case in legno Blockhouse

I rivestimenti che abbiamo descritto fino ad ora valgono per le case in legno a telaio, le case X-Lam e le case in legno MHM. Le case Blockhaus, invece, meritano un discorso a sé.

Rispetto alle altre tipologie di case in legno, le case Blockhaus vengono montate in cantiere, ma ogni parete arriva già pretagliata e numerata dallo stabilimento produttivo.

Durante l’installazione, ogni pannello viene incastrato ad un altro tramite giunti d’angolo e non permette di avere né rivestimenti interni né rivestimenti esterni.

Nelle Blockhaus ogni parete in legno resta “a vista” e l’unica personalizzazione possibile è il colore del legname scelto in fase di progettazione: legno di ciliegio per gli amanti delle venature rosse, mogano per chi vuole tinte più scure, ma anche bianco o verde per chi sceglie di dipingere il legno durante la produzione dei pannelli.

Per quanto riguarda il tetto, invece, le Blockhaus permettono solo due tipi di rivestimenti: 

  • Fogli bituminosi di copertura, che permettono un minimo di personalizzazione 
  • Tegole in pvc, leggere e molto simili alle tegole tradizionali  

Le case Blockhaus vengono realizzate per lo più in zone boschive o di montagna, per questo la loro estetica sposa perfettamente il contesto naturale in cui sono inserite.

Le case in legno a telaio o le case X-lam, invece, sono presenti nelle città, per questo mantengono uno stile più moderno, e ti offrono ottime prestazioni isolanti e un indescrivibile comfort senza dare nell’occhio. 

Realizza la tua nuova casa in legno. Il risultato che vedi è lo stesso di una casa tradizionale, ma il suo comfort abitativo non ha eguali. Contatta i nostri professionisti e richiedi subito un preventivo gratuito. 

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp