copertina articolo murale

Decorare le pareti di casa con disegni e murales dipinti a mano

La tua casa è l’espressione del tuo IO, perché devi accontentarti di avere pareti uguali a mille altre case? Per rendere unici i tuoi spazi, oggi stanno tornando di moda i dipinti a muro, veri e propri murales fatti in salotto, all’ingresso, ma anche in cucina o in camera da letto, che arredano gli ambienti e li rendono unici.

Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo fino in fondo. 

I dipinti sulle pareti, una moda che arriva da lontano

Quando ti abbiamo parlato di dipinti fatti a muro hai subito pensato ai geroglifici egizi o alle ville romane? Non ti stupire: la necessità di dipingere le pareti della propria casa nasce addirittura con gli uomini preistorici che incidevano gli interni delle caverne con scene di vita quotidiana. 

Il concetto di murales arriva con la civiltà minoica che abitava l’isola di Creta intorno al 1400 a.C. e raggiunge il massimo dello splendore durante l’Impero Romano. In questo periodo, i murales erano un modo per comunicare, per propiziarsi gli dei e per raccontare le gesta eroiche della gens di appartenenza –la gens è una famiglia piuttosto allargata che stava alla base della cultura romana. 

In epoca medioevale le pareti interne dipinte a mano vengono sostituite dagli arazzi, tornano in voga nel Rinascimento all’interno dei palazzi delle corti europee, ma dall’Ottocento in poi vengono piano piano sostituite da motivi geometrici o floreali, che fanno da cornice a stucchi veneziani e pareti dipinte con colori monocromatici. 

img interna articolo murale

Le pareti dipinte a mano sono alla portata di tutti

Oggi, dopo il periodo delle tappezzerie e delle case minimal interamente dipinte di bianco, i murales interni stanno tornando di moda in tutte le abitazioni, non solo nei grandi palazzi aristocratici

La tecnica di realizzazione di una decorazione a parete fatta a mano è sicuramente cambiata: in passato si trattava di affreschi, molto complessi dal punto di vista tecnico e altrettanto costosi. Oggi i murales vengono effettuati con vernici che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di bricolage e sono realizzati a secco sopra uno strato di intonaco classico che fa da base.

Ovvio, per ottenere il risultato sperato è necessario affidarsi a dei professionisti, ma tutto sommato ognuno di noi può permettersi di decorare una parete di casa con un murales personalizzato, visto che i costi partono da circa 1000,- CHF per un murales con una superficie di un metro quadrato.

I temi più richiesti per i murales delle pareti di casa

Quando si decide di creare una parete dipinta a mano, il soggetto scelto dipende molto dal gusto personale di ognuno di noi: c’è chi preferisce paesaggi realistici, chi vuole un dipinto di famiglia, chi adora motivi astratti e futuristici. 

Ci sono, però, dei temi che vengono richiesti più di altri e che fanno da fil rouge per questa nuova tecnica a metà tra l’arte e l’edilizia. Ecco i trend più richiesti al momento: 

1. Scorci e paesaggi 

Si tratta di dipinti che simulano un’apertura nel muro e mostrano uno scorcio sul mare, un bosco, una radura. Sono i diretti discendenti del trompe l’oeil e, grazie alla prospettiva, rendono l’ambiente più arioso e ci illudono di avere una casa più grande e luminosa. 

2. Animali, fate e astronauti

Questi soggetti, richiesti soprattutto per le camerette, ci aiutano a vedere il mondo con gli occhi dei bambini. Molto spesso si tratta di disegni stilizzati e non troppo realistici, sia per richiamare lo stile dei disegni dei più piccoli, sia per non spaventarli troppo durante la notte. Immagina di avere una parete dipinta con un t-rex che sembra vero: riusciresti a dormire sonni tranquilli? 

3. Elementi naturali 

Dai fiori alle foglie, fino alle stelle e ai pianeti, gli elementi naturali restano ancora uno dei soggetti preferiti per la zona living, perché rendono l’ambiente più naturale e accogliente senza appesantirlo con quadri o stampe incorniciate. Inoltre, permettono di dare personalità senza occupare spazio con mobili o complementi d’arredo ingombranti. 

img interna magazine murale

Chi realizza le pareti dipinte a mano? 

Se da una parte i murales a parete sono considerati dei rivestimenti interni, dall’altra sono delle forme d’arte e non tutti gli imbianchini sono in grado di realizzarli! Sul mercato esistono quindi dei professionisti esperti nella decorazione di interni che dipingono le pareti di casa con il soggetto che preferisci. 

I tempi e i costi di realizzazione dipendono molto dal tipo di soggetto che scegli e dalla porzione di muro che vuoi dipingere, ma avere una parete di casa creata appositamente per te non ha prezzo e rende la tua casa davvero unica! 

Vuoi creare un murales a parete nella tua casa? Richiedi un’offerta ai nostri professionisti. Con Bautrust puoi ricevere fino a 3 preventivi di decoratori ticinesi esperti nella creazione di murales per interni.