Cucine per spiriti coraggiosi (6 idee per un effetto WOW)

La classica cucina minimalista dai toni neutri vista e rivista ovunque ti ha stancato? Hai voglia di osare? In questo articolo ti mostriamo 6 idee originali per la tua cucina. 

La cucina è lo spazio più vissuto della casa. Qui ti ritrovi ogni giorno con la tua famiglia per iniziare e concludere la giornata, e ti riunisci con gli amici per condividere esperienze di vita. 

Molto probabilmente una cucina dai toni neutri non passerà mai di moda, ma quando si tratta di scegliere uno stile, puntare su un design sopra le righe può rivelarsi la scelta vincente, per questo, vogliamo suggerirti qualcosa di rivoluzionario e originale.

1. L’eleganza del blu

Contrariamente a quanto si possa pensare, la scelta di un colore scuro come il blu notte non creerà un ambiente freddo e impersonale. Questo colore è sofisticato ed elegante e creerà un’atmosfera raffinata ed accogliente.

È una tonalità molto versatile che puoi mixare con differenti tipi di legno o marmo per un effetto più classico, o con l’acciaio per creare uno stile moderno e accattivante.

Per un effetto ancora più originale, ti consiglio di mixare al blu notte elementi di arredo giallo limone o zafferano, otterrai un contrasto armonico difficile da dimenticare.

Cucina originale blu  e marmo bianco

2. Total black

Se hai una cucina dotata di ampie finestre che illuminano bene la stanza e non hai paura di osare, perché non optare per il nero, applicando questo colore non solo ai mobili ma anche alle pareti?

Scegliendo l’illuminazione giusta ti assicuro che otterrai un effetto sorprendente che lascerà tutti a bocca aperta!

Il consiglio in più: Per dare ancora più carattere a questa cucina, puoi optare per un pavimento in cementite antica.

3. Verde natura

Il verde salvia, il verde oliva e  il verde foresta portano l’ambiente esterno all’interno della tua casa, creando una connessione con la natura.

Questo colore non solo si adatta perfettamente alle cucine contemporanee, ma anche a quelle più tradizionali, contribuendo dare allo spazio un’atmosfera elegante ed energica allo stesso tempo.

Il verde e le sue sfumature creano un ambiente lussuoso, e con l’aggiunta di marmo bianco e ottone attraverso elementi di design come l’illuminazione e i piani di lavoro, aiutano a far rimbalzare la luce nello spazio e ad alleggerire le tonalità più pesanti.

Cucina verde classico

4. Cucina color block

Puntare su blocchi di colore, è un ottima idea per rendere più interessante la tua cucina. 

Un segreto: per scegliere i colori giusti per un effetto contrastante ma armonico, basta optare per le tinte che sulla ruota dei colori si trovano ai lati opposti, come l’arancione e il nero, il verde e il rosa, il giallo e il blu, e il viola e il  rosso.

Puoi  dipingere in blocchi alternati di colore le sezioni della tua cucina, o dipingere solamente l’isola centrale di un colore a contrasto, o creare un effetto color block con pareti e armadietti a contrasto.

5. Cucina animalier

Questa cucina è caratterizzata dalla presenza di un particolare tipo di granito, denominato Python Black, che dona un aspetto animalier alla cucina.

Il risultato non solo è di grande effetto, ma è anche unico nel suo genere in quanto le trame di questo granito, in quanto naturale, non saranno mai identiche. È inoltre possibile rivestire con questa pietra anche il pavimento della tua cucina, creando in questo modo uno spazio armonico ed elegante.

6. Cucina futurista

Il design di questa cucina prende ispirazione da stili futuristi basati su poligoni asimmetrici taglienti, ma anche da stili più classici che fanno un uso innovativo di proporzioni e forme.

In questo design, le asimmetrie sono le protagoniste. L’ isola centrale abbandona la sua forma classica per adottare una forma trapezoidale, con angoli sporgenti, creando un ambiente surreale. 

La scelta di forme geometriche non convenzionali che sembrerebbero più adatte a far parte di un museo piuttosto che una casa, rappresentano una soluzione creativa per creare un punto focale soprattutto nelle cucine in stile minimalista.

Stai pensando di ristrutturare la tua cucina e cerchi un design originale? Affidati ai professionisti BAUTRUST. Richiedi fino a 3 preventivi senza impegno e scegli quello più adatto a te.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp