Le nuove tendenze 2022 per l’arredo cucina

Vuoi una cucina originale per la tua casa? Ecco le tendenze 2022 per l’arredamento della tua cucina.

Hai deciso di rinnovare il tuo angolo cottura per renderlo più funzionale, bello e alla moda ma hai tante idee confuse e vorresti trovare una soluzione che si adatti perfettamente alle tue esigenze?

La risposta è a portata di mano. Ti basterà cercare ispirazione scoprendo le tendenze previste per l’arredamento della cucina nel 2022.

La cucina è parte fondamentale della zona giorno di una casa. È un ambiente conviviale e allo stesso tempo funzionale e per tale motivo è bene che venga realizzata secondo un progetto pensato e studiato con cura.

Per rendere la tua cucina unica e trovare una soluzione che si adatti perfettamente alle tue esigenze pratiche ed estetiche, immergiti quindi nelle tendenze per il 2022!

Vediamole insieme.

Materiali, colori e stili

La casa di domani è sempre più sostenibile. I materiali maggiormente impiegati nel 2022 saranno ecologici ed eco friendly.

Primo tra tutti, naturalmente, regna il legno: naturale e riciclabile.

cucina nera legno

I colori più trendy per le cucine del 2022 saranno il nero, il grigio e le tinte metalliche come bronzo, rame e oro accostate al bianco. La modernità oggi si esprime con questi colori eleganti e di design. Il nero accostato al legno, il bianco abbinato all’oro e così via.

Ciò non toglie che anche cucine dai colori sgargianti o “fuori dagli schemi” continueranno ad avere il loro successo.

D’altronde, quando si arreda una casa minimalista con colori come il bianco, il nero o il grigio, accostati a colori contrastanti come il rosso, il giallo o il rosa, si possono creare ugualmente ambienti di design e contemporanei.

Per quanto riguarda gli stili, invece, si apre un vasto mondo: cucina moderna, ad angolo, con isola, con penisola e anche cucina piccola per spazi ridotti.

Vediamole in dettaglio.

Cucina moderna

La cucina moderna del 2022 sarà realizzata per essere il più possibile accessibile e funzionale. Le principali caratteristiche saranno design unico, gusto minimale e massima adattabilità.

Cucina ad angolo

La cucina ad angolo sarà n grado di offrire uno spazio comodo e moderno e sarà progettata in modo da consentire con estrema facilità le attività che quotidianamente si svolgono in questa stanza.

Immancabile sarà anche il forno posto non sotto il piano cottura bensì in una colonna a parte, posizionato ad un’altezza agevole, magari di fianco ad un grande frigorifero.

Cucina con isola

Un vantaggio della cucine con isola è proprio la possibilità di sfruttare lo spazio sotto il piano lavoro. E per una cucina moderna assolutamente di tendenza non può mancare la colonna dispensa, separata dal blocco cucina o addirittura collocata in tutt’altra stanza.

cucina isola

Cucina con penisola

La cucina con penisola sarà perfetta per gli ambienti di piccole metrature e anche per gli open space: può dividere un ambiente cucina dalla zona living senza togliere ariosità agli spazi. 

La penisola sarà un piano comodo e funzionale sia alla preparazione dei pasti che alla loro consumazione. Una soluzione stilistica di grande impatto estetico che genera un effetto unico.

Cucina piccola per spazi ridotti

Oggi gli appartamenti sono sempre più piccoli per questioni soprattutto di budget. Questo non vuol dire che si debba rinunciare ad una cucina comoda e funzionale.

La cucina piccola del prossimo anno risponderà perfettamente a questa richiesta, combinando funzionalità ed estetica. La cucina piccola ideale per gli spazi ridotti sarà progettata con arredi compatti ma capienti.

Vuoi realizzare la cucina dei tuoi sogni ma non sai deciderti su come farla? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo gratuito.