successo azienda

Segui i tuoi clienti, migliora la tua reputazione

Per avere successo spesso non sono necessarie tante grandi opere o esperienze, bastano semplici azioni: ascoltare i propri clienti e seguirli passo dopo passo.

Ascoltare i propri clienti, chiedere loro dei feedback per migliorare il proprio lavoro è sicuramente una delle azioni più importanti da fare per migliorare la reputazione della propria azienda.

I feedback, soprattutto quelli negativi, aiutano te e i tuoi collaboratori a migliorare in ogni minimo dettaglio, per potervi presentare sempre meglio ai vostri clienti e migliorare la reputazione dell’azienda.

Avere clienti che arrivano tramite il passaparola o che contattano la tua impresa però non è sufficiente.

Per quale motivo?

Perché seguire i propri clienti e offrire loro consulenza e valore sono più importanti per creare un solido rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

assistenza clienti

Come assistere i propri clienti

Non è certo un compito facile star dietro a tutti. Ecco perché ti forniamo alcuni consigli utili che puoi seguire per comportarti in modo adeguato:

  • Mostra disponibilità, flessibilità e puntualità
  • Contatta i tuoi clienti più volte per sapere se hanno bisogno o se qualcosa non va, soprattutto quelli che hanno richiesto un preventivo e poi sono spariti
  • Investi sui tuoi clienti esistenti per creare un rapporto sempre più solido
  • A fine lavori chiedi di lasciarti una recensione, un feedback, un giudizio per sapere cosa e dove migliorare 

Comportandosi in questo modo, se il cliente sarà soddisfatto al 100% può garantirti una reputazione positiva per far emergere la tua azienda sia dal punto di vista lavorativo che personale.

soddisfazione clienti

E se ti dicessimo che offrire consulenza e valore ai tuoi clienti ti permette, non solo di migliorare la tua reputazione, ma anche il tuo fatturato?

Se vuoi, realmente, avere successo, sia dal punto di vista del numero di lavori in entrata, sia dal punto di vista personale, ascoltare e seguire passo dopo passo i tuoi clienti sono le azioni di primaria importanza.

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