Come si sceglie l'azienda giusta per una ristrutturazione? - BAUTRUST
Scegliere l'azienda giusta per ristrutturare

Come si sceglie l’azienda giusta per una ristrutturazione?

Se l’acquisto di un immobile esige cautela, l’esecuzione di qualsiasi lavoro edile ne necessita ancora di più, perché è soprattutto in questa fase che emergono i problemi principali con gli artigiani. La domanda è: come si sceglie l’azienda giusta per i tuoi lavori di ristrutturazione?

L’importanza di raccogliere informazioni

L’obiettivo di questo articolo è fornirti alcuni strumenti per fare la scelta migliore, per fare eseguire lavori di qualità e al prezzo giusto. La cosa più brutta, infatti, è fidarsi di un’azienda e poi trovarsi con problematiche riguardo al budget sforato, alle tempistiche non rispettate o ai lavori di scarsa qualità. Leggerezza ed eccessiva fiducia nell’artigiano sono quasi sempre all’origine di malintesi e di problemi, in particolare quando il prezzo concordato viene superato e quando si manifestano dei difetti.

Come evitare brutte sorprese e problematiche del genere? La prima regola da seguire è sempre quella di raccogliere più informazioni possibili prima di decidere a quale azienda affidare i tuoi lavori

Le recensioni e le referenze

Il modo più efficace ed immediato per farti un’idea chiara delle aziende e degli artigiani, è verificare le recensioni dei loro clienti e guardare le foto di lavori realizzati.

Nel mondo del Turismo, dell’Hotellerie e della Ristorazione, per esempio, già da anni si utilizza il sistema delle recensioni per costruire con i clienti rapporti di fiducia e di trasparenza. In un mercato come quello edile e immobiliare, in cui i tuoi investimenti possono arrivare fino a milioni di CHF, non pensi sia ancora più importante informarti bene sulle aziende e poter leggere le recensioni dei clienti?

Su che base dovresti scegliere un’azienda piuttosto che un’altra per i tuoi lavori in casa? Come fai ad avere la certezza che ti stia affidando a un’azienda onesta, professionale e qualificata? Uno dei modi più efficaci è visionare il portfolio dei lavori e leggere le referenze di altri clienti, oltre che conoscere di persona i professionisti.

Grazie alle recensioni e alle referenze, puoi:

  • decidere davvero consapevolmente a quali aziende chiedere dei sopralluoghi e dei preventivi per i tuoi lavori di costruzione, di ristrutturazione o di progettazione.
  • avere un’idea di cosa ti aspetterà rivolgendoti a una determinata azienda, quali esperienze potrai vivere e quali sono gli standard di qualità da aspettarti.
  • avere una prima impressione e decidere di fissare uno o più appuntamenti di consulenza con l’azienda.
Recensioni per aziende edili

I consigli dell’Avvocato Guidicelli

Più informazioni personali ti scambierai con gli artigiani in fase di sopralluogo e di consulenza, più sarai in grado di firmare un contratto con consapevolezza e trasparenza. Di regola vale il principio che chi non ha nulla da nascondere non si offende mai delle domande che gli vengono rivolte, quindi non aver paura di chiedere alle aziende informazioni approfondite e documentazione su di loro, come:

  • estratto delle esecuzioni della ditta o del titolare
  • estratto del registro di commercio (se non reperibile su internet)
  • i contatti di alcuni clienti che puoi chiamare per chiedere maggiori referenze (oltre a visionare le recensioni online)

L’avvocato Luca Maria Guidicelli consiglia di diffidare da chi si trova esecuzioni a carico, in particolare per oneri sociali e tasse: queste esecuzioni sono il primo sintomo di difficoltà economiche e di cassa; se questo artigiano riceve dei soldi da te, potrebbe infatti essere tentato di usare i soldi per altri scopi rispetto a quelli per i quali gli vengono pagati. Se le esecuzioni non sono particolarmente allarmanti e l’artigiano ne fornisce una spiegazione, ti consigliamo comunque prestare attenzione se fra i creditori dell’azienda ci sono fornitori, dipendenti e soprattutto clienti: in quest’ultimo caso si può contattare il cliente che ha precettato l’azienda per chiederne la ragione e maggiori informazioni a riguardo.

L’estratto del registro di commercio può essere visionato attraverso il sito Internet del Registro di commercio svizzero (zefix.ch). Se hai a che fare con ditte non svizzere, questo tipo di informazioni è invece più difficile da reperire e dovrai chiederle direttamente al potenziale artigiano. Da questo documento puoi conoscere chi è davvero a capo dell’azienda e, tramite i motori di ricerca come google, puoi pensare di effettuare una ricerca anche su queste persone. 

Scarica ora la Guida sulle procedure e precauzioni per ristrutturare casa per scoprire tutti i consigli di BAUTRUST e dell’Avvocato Guidicelli per tutelarti prima, durante e dopo la ristrutturazione.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp