Come sfruttare il cartongesso per avere più spazio

Come sfruttare il cartongesso per avere più spazio

Il cartongesso è utile a nascondere tubi e cavi, ma può diventare anche un’ottima soluzione di arredo. Ecco qualche idea.

Se progettato con attenzione, un lavoro in cartongesso può diventare un vero e proprio elemento d’arredo e ti può aiutare a ricavare spazio in casa. Come? Ricavando, per esempio, delle nicchie all’interno della parete stessa da sfruttare come più preferisci. Eccome come sfruttare le piccole nicchie della parete.

Una libreria

Se hai una parete in cartongesso in salotto o in un corridoio, puoi facilmente creare una serie di nicchie e di mensole per ricavare una libreria minimalista. Puoi scegliere di rifinire la parete in cartongesso con lo stesso colore delle pareti per mimetizzarla meglio, oppure colorare ogni nicchia di un colore diverso per dare allegria e personalità all’ambiente. 

Un comodino

In camera da letto puoi sfruttare il cartongesso per attrezzare la parate dietro al letto e creare una o più nicchie da usare come comodino. Se all’interno della nicchia posizioni dei faretti, avrai anche un’ottima fonte di luce per leggere la sera sotto le coperte! 

Una galleria d’arte 

Se sei un amante delle opere d’arte, puoi ricavare una nicchia all’ingresso o in corridoio dove posizionare quadri e sculture dei tuoi artisti preferiti e trasformare la tua casa in una piccola galleria che ti da la giusta ispirazione ogni mattina. 

Una cantinetta

In cucina le nicchie in cartongesso possono sostituire i pensili e diventare dei veri e propri ripiani chiusi con piccole ante fissate alla parete, oppure trasformarsi in una piccola cantina per avere le etichette migliori sempre a portata di mano. Puoi scegliere di creare una struttura ad alveare direttamente con il cartongesso, oppure utilizzare assi di legno per separare le diverse bottiglie e dare allo spazio un tocco più rustico. 

Angolo lettura

Le pareti in cartongesso a ridosso dei muri perimetrali e vicino alle finestre sono ottime per creare degli angoli lettura! La parte alta della parete può coprire il cassonetto di una tapparella e rendere l’ambiente più confortevole, mentre la parte bassa con qualche cuscino può diventare un piccolo divano dove trascorrere momenti felici immerso nei tuoi libri. 

Un’idea in più: realizza un’ulteriore nicchia nella parte bassa della parete da usare come libreria e avere sempre a portata di mano i tuoi autori preferiti. 

Mobile tv

In salotto le pareti in cartongesso possono dar vita a mobili tv su misura dove ogni cosa trova il suo posto e i cavi si nascondono all’interno della parete stessa. Predisponi una nicchia grande per la TV e colora l’interno di bianco per rendere lo spazio più luminoso, ma non dimenticare di creare anche altre nicchie più piccole dove mettere i dvd, la consolle, le casse e tutto quello che ti serve per creare un home theater tutto tuo. 

Portabiti 

All’ingresso le nicchie in cartongesso possono essere usate come portaabiti. Anche in questo lavora a più livelli e crea una zona alta attrezzata per appendere giacche, cappotti e borse, e una zona più bassa dove posizionare le scarpe. Puoi scegliere di lasciare la nicchia visibile, oppure coprirla con una tenda, uno specchio o un’anta dello stesso colore della parete, per un effetto minimalista, o in legno, per un effetto più tradizionale. 

E in bagno?

Le nicchie in cartongesso possono essere funzionali anche in bagno! Puoi creare una nicchia vicino al lavandino per avere dei portasalviette alternativi, dove i colori delle diverse spugne cambiano lo stile dell’ambiente ogni giorno, oppure puoi creare una nicchia nella doccia. Hai letto bene: proprio nella doccia! Se impermeabilizzato con cura e ricoperto con piastrelle, il cartongesso può cambiare la forma interna delle pareti della doccia e creare nicchie dove appoggiare saponi, creme, shampoo e tutto ciò che ti serve per prenderti cura di te. 

Tra queste idee hai trovato qualcosa che vorresti avere anche nella tua casa? Contatta i nostri esperti di cartongesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno. Ti aiuteranno a creare la nicchia perfetta per rendere i tuoi spazi più belli e più funzionali! 

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp