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7 passi per iniziare subito a raccogliere le recensioni dei tuoi clienti

Se hai un’azienda nel settore casa o sei un artigiano potresti non aver ancora iniziato a raccogliere le recensioni dei tuoi clienti, semplicemente perché non sai da dove iniziare. Niente paura! Ecco 6 semplici passi che ti daranno il massimo da questa attività.

Dai importanza al primo contatto col cliente

Da quando il cliente ha il primo contatto con te, per telefono o per mail, e da quando ti incontra la prima volta, è importante gestire al meglio ogni aspetto della vostra collaborazione.

Una buona recensione inizia proprio da qui!

Ovviamente non potrai chiedere al tuo cliente una recensione al primo contatto, ma dovrai dargli il tempo di farsi un’idea su di te e sulla tua professionalità.

Dovrai essere pronto a gestire anche gli imprevisti che possono interrompere il vostro rapporto all’improvviso: magari potrebbe decidere di accettare un altro preventivo o di fare da solo qualche lavoro. 

In alcuni casi, ti può essere utile chiedergli comunque una recensione: quando per esempio un cliente ti manda una mail rifiutando il tuo preventivo, puoi comunque domandargli di fornirti una valutazione sulla tua consulenza e il tuo sopralluogo, segnalandogli il link dove lasciare la sua recensione.
Per un artigiano o una piccola azienda vale senz’altro la pena sfruttare anche i contatti che non si sono concretizzati in un lavoro.

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Come chiedo le recensioni ai miei clienti?

I tuoi clienti sono i migliori testimonial del tuo lavoro e potrebbero sorprenderti con ciò che scrivono nelle recensioni.

Per chiedere di lasciartene una, devi prima di tutto avere un “luogo digitale” in cui puoi raccogliere tutte le opinioni dei tuoi clienti. Fatto questo, ecco 7 semplici passi che puoi fare subito per spronare i tuoi clienti a lasciare una recensione:

Passo 1 – Rendi omogenea la tua comunicazione

Sul tuo sito web, sui tuoi social, su cartoline e brochure che consegni a mano, sui biglietti da visita, sulle mail (per esempio nella tua firma digitale) e anche sui documenti che rilasci a fine lavori…

Comunica allo stesso modo che dai importanza alle recensioni dei tuoi clienti e dai loro la possibilità di lasciartele.

Passo 2 – Fai un’attività di comunicazione apposita

Manda una mail ai tuoi clienti, prepara una cartolina da consegnare a mano, scrivilo sui tuoi social con un post, manda messaggi su whatsapp…

A fine lavori, trova sempre il tempo per chiedere una recensione a ogni singolo cliente.

Passo 3 – Chiedila a voce

Quando incontri il cliente, esprimigli a parole l’importanza per la tua azienda di ricevere la sua recensione. L’opinione di ogni singolo cliente ti permette di costuire una reputazione solida e soprattutto credibile. 

Non aver paura di esporti e di far capire quanto sia importante per te.

Puoi anche telefonare ai tuoi clienti più affezionati e parlarne con loro.

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Passo 4 – Prepara un questionario

Per raccogliere giudizi sul tuo lavoro puoi creare un sondaggio di soddisfazione, da inviare ai tuoi clienti una volta finiti i lavori. 

Oltre alle domande specifiche che vorrai fare loro, inserisci il link dove possono lasciare una recensione scritta.

Con le domande del sondaggio li aiuterai a riflettere sui vari aspetti del tuo lavoro, a ripercorrere l’esperienza vissuta e saranno più predisposti a lasciare una buona recensione finale.

Passo 5 – Fai un regalo ai tuoi clienti

Potresti pensare di incentivare i tuoi clienti a lasciare una recensione offrendo loro un regalo, per esempio uno sconto sul prossimo acquisto o sul prossimo lavoro.

“Lascia la tua recensione sul mio lavoro e sulla mia azienda, per te 15% di sconto sul prossimo acquisto”, potresti scrivere qualcosa del genere, per esempio.

Passo 6 – Fai vedere a tutti le tue recensioni

Condividi sui tuoi social, con una serie di post dedicati, le recensioni che hai ricevuto e lascia il link per andare a leggerle.

Ci sarà sicuramente qualche cliente curioso che cliccherà e andrà a leggere le opinioni degli altri su di te.

Hai già cominciato a fare qualcuna di queste attività?

Se hai dubbi o sei ancora indeciso sui passi da fare, puoi iniziare affidandoti a Bautrust: siamo specializzati nel capire le esigenze della tua azienda e possiamo proporti un percorso consolidato per il tuo business. Registra la tua azienda su Diventa partner e fissa una call senza impegno con il nostro team.

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