6 passi (concreti) per gestire efficacemente i tuoi clienti

Un elenco di “best practice”, cioè di azioni e comportamenti efficaci nella gestione dei clienti. Ecco quali sono e come puoi metterli in pratica anche tu.

La prima domanda che ti facciamo è: c’è qualcosa che puoi migliorare nella gestione dei tuoi clienti?

Se la risposta è no, perché pensi di aver già raggiunto la perfezione, puoi smettere di leggere questo articolo.

Se invece pensi che ci sia sempre un margine di miglioramento, ecco le 6 strategie concrete per gestire al meglio i tuoi clienti.

1. Sii presente e disponibile

La prima chiave per trasformare il tuo potenziale cliente in cliente reale è dimostrarti presente, propositivo e disponibile per un appuntamento, per una chiamata o per un sopralluogo.

È fondamentale che le persone sappiano come mettersi in contatto con te, che ti sentano vicino e raggiungibile.

Avere un ufficio o uno showroom in cui le persone possono recarsi e parlare con te faccia a faccia trasmette sicurezza, ma non è la sola cosa che puoi fare per essere “presente”.

Essere presente online è altrettanto fondamentale.

Attraverso un profilo web aggiornato con i tuoi contatti, le foto dei lavori effettuati e le recensioni dei tuoi clienti generi fiducia nelle persone, che avranno una riprova sociale della tua reputazione e saranno più propense ad affidare a te i loro progetti.

2. Conosci i tuoi clienti

Nella fase iniziale è utile fare domande esplorative per profilare il contatto.

Non avere paura di chiedere o di insistere nell’avere le informazioni che reputi essenziali per poter consigliare al meglio il cliente.

Cerca di trasmettergli che stai facendo domande per potergli dare una consulenza più approfondita e su misura.

3. Crea un database di clienti

Un solido database di contatti ti permette di creare comunicazioni mirate e “ripescare” diversi clienti a seconda delle occasioni.

Ti sarà utile anche per chiedere una recensione alla fine dei lavori.

4. Dai prova della tua professionalità

Un buon modo per conquistare la fiducia di un potenziale cliente è mostrare esempi concreti e lavori conclusi che stimolino la sua fiducia.

Questo è possibile con una profilo d’impatto, che sia un vero e proprio biglietto da visita digitale

Questo darà prova della tua professionalità e dimostrerà la qualità e il modo di lavorare della tua azienda.

Ricorda queste 3 parole: credibilità, reputazione e visibilità!

5. Sviluppa un rapporto umano

Oggi tutto si può trovare online. Perché qualcuno dovrebbe impegnarsi telefonicamente e fisicamente con te quando potrebbe trovare le risposte in totale autonomia su internet?

Dare valore al rapporto con i tuoi potenziali clienti significa far sentire la tua presenza e fornire buone ragioni che giustifichino le tue eventuale richieste e il tuo prezzo.

Sii per il cliente punto di riferimento durante tutto il percorso.

6. Fai attenzione alle tempistiche

I tempi di risposta brevi sono fondamentali per mantenere vivo l’interesse di un contatto e competere con la concorrenza.

Dal momento in cui ricevi una richiesta di preventivo, non aspettare giorni prima di richiamare il contatto.

La rapidità di gestione e di risposta è fondamentale. Se non gestisci tu la richiesta lo farà qualcun altro.

Puntualità e precisione sono sempre sinonimo di professionalità.

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Clienti di qualità o clienti curiosi?

Questo è un punto fondamentale.

Il fatto che qualcuno abbia visitato il tuo profilo, guardato un tuo contenuto di valore o compilato un form non significa necessariamente che sia pronto ad iniziare una trattativa o a completare un acquisto, o almeno non ancora.

Per questo motivo devi mantenere vivo il loro interesse attraverso una comunicazione informativa e originale.

Se non sarà questa l’occasione per concludere un progetto, il potenziale potrebbe aver bisogno del tuo servizio in futuro e, avendo coltivato una comunicazione efficace e di fiducia con lui, non esiterà a contattarti.

Ricorda: tutti i contatti vanno considerati strumenti potentissimi per aumentare la reputazione e la credibilità della tua azienda.

Scartare un contatto solo per mancanza di concretezza equivale non solo a bruciare un’opportunità, ma anche innescare una possibile reputazione negativa che potrebbe nuocere all’azienda.

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