Garage coibentato Header

5 optional indispensabili per la tua porta garage

Un garage è molto più di un’autorimessa. Può essere uno spazio eclettico, dove mettere al sicuro auto e moto, ma anche dove riporre attrezzature sportive, mettere l’albero di Natale e, perché no, posizionare la lavatrice o l’asciugatrice.

Tutti questi utilizzi hanno fatto evolvere il concetto di porta garage, trasformandola in un infisso che va ben oltre il proteggere l’auto dalle intemperie. Ecco i 5 optional a cui non puoi più rinunciare se vuoi che la tua porta garage sia pratica e funzionale.

Porta d’ingresso pedonale

Se abiti in una casa singola o in una villetta a schiera, con molta probabilità il tuo garage è collegato ai piani abitati. Perché allora non usare la porta garage come una porta di servizio?

Se all’interno della porta sezionale o della porta basculante chiedi di inserire un portoncino pedonale, potrai entrare ed uscire senza bisogno di aprire l’intero portone. 

La porta pedonale integrata nella porta garage è molto comoda anche se hai dei figli adolescenti che escono di casa in rollerblade, skateboard o bicicletta.

Con un portoncino pedonale potranno uscire ed entrare lasciando la loro attrezzatura in garage e senza passare dall’ingresso principale di casa, che spesso si trova ai piani alti e li obbliga a fare una rampa di scale con l’attrezzatura in spalla!

Porta per animali domestici

Anche i cani e gatti che vivono nella tua casa hanno bisogno di uscire a fare due passi durante la giornata, ma se tu sei al lavoro rischiano di restare chiusi dentro da mattina a sera.

Quando hai un animale domestico, posiziona una cuccia in garage e prevedi un portoncino per cani e gatti integrato nel portone. I tuoi animali potranno entrare e uscire da soli, e la tua casa resterà al sicuro, perché gli accessi ai piani abitati saranno chiusi a chiave quando non ci sei.

Prese d’aria

Quando utilizzi il garage come spazio multifunzione, è indispensabile creare un adeguato ricircolo d’aria. Quando spegni il motore dell’auto, infatti, il gas di scarico inonda l’intero garage per qualche secondo e se non lo fai uscire rischi un’intossicazione.

Con una porta a panelli microforati o un’anta alettata, il gas di scarico si disperde all’esterno e puoi restare in garage a coltivare le tue passioni senza il rischio di respirare fumi tossici.

Pannelli coibentanti

Se il garage è direttamente collegato alla tua casa, la sua temperatura influisce sulla temperatura dei muri e, di conseguenza, anche sul clima delle aree abitate.

Per mantenere mite la temperatura del garage puoi installare una porta coibentata che riduce la dispersione di calore e ottimizza i consumi. Per saperne di più sui pannelli coibentati per porte garage, leggi l’articolo “Porta garage coibentata: quando è la scelta giusta

Porta garage coibentata

Finestre 

Se il tuo garage è il tuo rifugio, dove coltivi i tuoi hobby e ti rilassi lavorando il legno o dipingendo, hai bisogno di una fonte di luce adeguata.

Puoi pensare di installare faretti a led o lunghe lampade da soffitto come quelle che si usano negli uffici, ma nulla può competere con una fonte di luce naturale.

Durante la progettazione, quindi, prevedi una sezione di pannelli finestrati, oppure una parte dell’anta basculante con finestra: avrai una fonte di luce in più che rende il garage più confortevole. 

Trasforma il garage in un giardino d’inverno 

Gli amanti delle piante sanno che d’inverno i vasi devono essere portati all’interno per evitare che le radici e la terra gelino.

Se in casa non hai abbastanza spazio per posizionare tutti i tuoi tesori verdi, puoi trasformare il garage in un giardino d’inverno e garantire alle tue piante una fonte di luce grazie alle finestre integrate nel portone.

Inoltre, la presenza di piante in garage ti aiuta a ridurre gli effetti dei gas di scarico e rende l’aria più salubre.

Rendi il tuo garage più pratico e accogliente con una porta sezionale o una porta basculante accessoriata. Richiedi fino a 3 preventivi ai nostri professionisti e valuta le loro offerte senza impegno.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp