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4 (semplici) strategie per raccogliere recensioni dai tuoi clienti

Se operi nel settore casa ed edilizia, magari non hai mai pensato di raccogliere recensioni dai tuoi clienti, ma i tuoi competitor hanno già iniziato a farlo. Sai come? Ecco 4 (semplici) strategie per raccogliere anche tu le recensioni dai tuoi clienti.

A volte copiare non è un male assoluto, a patto di copiare bene o comunque migliorare ciò che decidi di copiare.

Se le altre aziende dell’edilizia stanno dando importanza alle recensioni dei loro clienti e tu non ancora, è perché non hai compreso pienamente che il passaparola digitale è benzina per il tuo business. 

Se non vuoi rimanere indietro, dovresti smettere di perdere tempo e fare come loro.

Pensi sia troppo difficile?

In realtà, ci sono 4 semplici strategie che puoi mettere subito in pratica per raccogliere le recensioni e integrarle nel tuo lavoro quotidiano.

Ti assicuriamo che se entrano a far parte della tua routine lavorativa otterrai benefici significativi.

Vuoi una recensione? Dillo ai tuoi clienti affezionati

Se hai dei clienti affezionati che periodicamente tornano da te per affidarti altri lavori, devi assolutamente chiedere loro una recensione!

I tuoi clienti affezionati hanno più elementi da raccontare sulla loro esperienza con te e la tua azienda, le loro forti motivazioni possono convincere anche altri ad affidarsi alla tua realtà.

Non c’è promoter migliore di un cliente soddisfatto. 

Poiché hai già guadagnato la loro fiducia, incoraggiarli a lasciare una recensione è semplice, con una richiesta a voce.

Puoi fargliela mentre sei a casa loro, nel momento in cui sono soddisfatti al massimo della vostra collaborazione

In alternativa puoi richiedere una recensione anche utilizzando i più diversi mezzi di comunicazione: un messaggio via WhatsApp o una mail, a seconda dei mezzi che abitualmente utilizzi per comunicare con loro.

Il consiglio in più: non dimenticare di allegare nel tuo messaggio anche il link della pagina su cui possono scrivere la loro recensione! Sii propositivo e portali tu a fare l’azione che desideri.

collaborazione

Se stai andando a fare un lavoro, ricordati di chiedere le recensioni

Da oggi in poi, tutte le volte che farai un lavoro per un cliente, ricordati di domandargli di lasciarti una recensione.

Deve essere un’azione automatica, almeno quanto lo è il fatto di chiedere l’indirizzo a cui devi andare per svolgere il tuo lavoro.

Il modo migliore per non dimenticartene è preparare un promemoria, come per esempio una cartolina da dare al tuo cliente o programmare già un’email in cui invii al tuo cliente il link per la recensione.

Puoi integrare questa richiesta nella documentazione che gli consegni, per esempio nella scheda di intervento, nel materiale informativo che abitualmente gli lasci, oppure nella fattura. 

Il consiglio in più: Se hai l’abitudine di fare un sondaggio di gradimento al termine di ogni lavoro, inserisci direttamente il link della pagina su cui il cliente può lasciare la recensione. Ottimizza i tempi e le modalità.

Integra la richiesta della recensione nella tua strategia online

Se hai un sito, se ti promuovi sui social o se già utilizzi il web per la tua attività, sappi che le recensioni possono essere da subito integrate nella strategia online.

Fornisci tu stesso un link diretto ai tuoi profili di recensioni, inserendolo in tutte le tue comunicazioni digitali.

Ti consigliamo di orientare tutte le recensioni su una sola piattaforma, in questo modo otterrai un effetto più forte e un eco maggiore.

Se hai dei profili social, puoi utilizzare le recensioni anche come post, per incoraggiare i clienti che ti seguono e che ancora non ti hanno recensito a lasciare loro stessi una testimonianza.

Vuoi raccogliere recensioni? Guarda gli altri e trova la tua strategia

Non sempre è facile capire quale sia la strategia migliore per la tua azienda e con quale metodo gli altri siano riusciti a raccogliere recensioni.

Il nostro consiglio è: inizia a guardare come fanno gli altri, ma poi trova la tua strada.

La tua azienda è unica, perché tu sei unico. Ogni realtà ha bisogno di implementare una strategia personalizzata e su misura affinché sia davvero efficace per lei.

Come prima cosa, analizza gli strumenti e i canali che utilizzano i tuoi competitor. Cerca di capire quali sono i loro punti di forza e quali invece sono i tuoi.

In che modo ti differenzi da loro? E come puoi sfruttare i tuoi punti di forza per raccogliere recensioni dai tuoi clienti?

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È chiaro che non sono domande facili a cui dare risposta.

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Adesso che ti abbiamo spiegato le strategie più facili che puoi seguire per raccogliere le recensioni dei tuoi clienti, è il momento di metterle in pratica. Scopri quali strumenti BAUTRUST mette a tua disposizione. Il nostro team di esperti di reputazione online ti aiuterà a capire quali strategie sono ideali per la tua azienda e ti supporterà in un percorso consolidato. Registra la tua azienda su Diventa partner e fissa una call con noi.

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