Quanto costa ristrutturare casa in Ticino?

Quale è il minimo di spesa per ristrutturare casa? Da cosa dipende il costo di una ristrutturazione? Scarica il nostro listino prezzi e trova la soluzione ideale per la tua casa!

Prezzo ristrutturazione

da CHF 300.- al mq

Scarica il listino prezzi per la tua ristrutturazione casa!

  • Hidden
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Prezzo di una ristrutturazione casa in Ticino

Il costo di una ristrutturazione in Ticino parte da CHF 300.- al metro quadro per una ristrutturazione base (restyling), ma può arrivare addirittura a superare i CHF 1.000.- al metro quadro se vuoi effettuare una ristrutturazione completa.

Se vuoi conoscere i prezzi indicativi per ristrutturare la tua casa, scarica il nostro listino gratuito.


Come viene definito il costo di una ristrutturazione in Ticino?

Il costo di una ristrutturazione casa in Ticino dipende dal tipo di interventi che devi fare nel tuo immobile.

Se abiti in una casa costruita negli ultimi 10 anni, hai buone probabilità che gli impianti siano ancora in buone condizioni. Nelle case più datate, invece, è necessario intervenire anche sull’impianto idraulico ed elettrico, sull’isolamento dei muri, sulla tenuta delle solette, e non dimentichiamo la planimetria delle stanze, con l’abbattimento di muri per creare open-space o la creazione di divisori per ricavare piccoli bagni e ripostigli.

Alla luce di queste considerazioni, non c’è da stupirsi se il costo di una ristrutturazione cambi drasticamente tra una ristrutturazione base (restyling) e una ristrutturazione completa.

Ristrutturazione base

Quando parliamo di restyling, siamo davanti ad un immobile ancora in buone condizioni, dove gli impianti elettrici e idraulici non necessitano di essere sostituiti e non c’è bisogno di intervenire sulla struttura e la disposizione delle pareti. In questo caso, la scelta di procedere con una ristrutturazione è dettata dalla voglia di rendere la propria casa più accogliente e confortevole, senza stravolgerla.

Nel dettaglio le opere previste nelle ristrutturazioni base comprendono:

  • Tinteggiatura delle pareti
  • Rifacimento dei pavimenti
  • Sostituzione di infissi, porte e zoccolini
  • Sostituzione caldaia e sanitari
Prezzo ristrutturazione completa
Prezzo ristrutturazione base

Ristrutturazione completa

Se il tuo immobile necessita di interventi strutturali, il restyling non basta e devi optare per una ristrutturazione completa. In questo caso, oltre agli interventi base, il tuo progetto di ristrutturazione deve comprendere anche:

  • Rifacimento dell’impianto
  • Rifacimento completo del bagno (sanitari, rivestimenti, impianto idraulico)
  • Opere murarie

I tempi di interventi sono più lunghi, ma alla fine potrai entrare in una casa completamente nuova, efficiente e adatta alle tue esigenze.

Vuoi conoscere nel dettaglio i costi di ogni voce prevista da una ristrutturazione? Scarica il listino e contatta i nostri professionisti per rendere la tua casa più accogliente e confortevole!


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn