Quanto costa una pergola in Ticino?

Quale è il minimo di spesa per una pergola? Da cosa dipende il costo di una pergola? Scarica il nostro listino prezzi e trova la soluzione ideale per la tua casa!

Prezzo pergola

da CHF 5’500.-

Scarica il listino prezzi per l’installazione della tua pergola!
  • Hidden
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Prezzo per l’installazione di una pergola in Ticino

Il costo di una pergola in Ticino può partire da CHF 5’500.- , fino a superare i CHF 20’000.- in base alla grandezza e alla tipologia scelta: pergotenda, bioclimatica autoportante o addossata.

Se vuoi conoscere i prezzi indicativi per installare una pergola nel tuo giardino o sul tuo terrazzo, scarica il nostro listino gratuito.


Come viene definito il costo di una pergola in Ticino?

Le pergole non sono tutte uguali e il costo complessivo della loro realizzazione dipende dalla tipologia scelta, ma anche dai materiali, dagli accessori, dagli optional e non dimentichiamoci dei costi per eventuali pratiche da presentare al comune prima di dare inizio ai lavori.

La somma di tutte queste variabili definisce il costo finale della tua pergola, ma vediamole nel dettaglio una per una per farci un’idea concreta di quello a cui andiamo incontro.

Tipologia di pergola

Le pergole possono essere autoportanti o addossate.

Si parla di pergole addossate quando la struttura portante appoggia su una parete esterna della tua casa, in genere a ridosso di una portafinestra che permette l’accesso all’area coperta dalla pergola stessa.

Le pergole autoportanti, invece, sono le pergole che poggiano su 4 pilastri. Possono essere realizzate vicino a un edificio lasciando uno spazio di 10/15 centimetri tra la struttura della pergola e la facciata, oppure in qualsiasi altro punto del giardino o della terrazza.

Le pergole bioclimatiche sono caratterizzate da una copertura in lamelle orientabili e possono essere sia autoportanti che addossate, le pergotende invece sono costituite da una tenda per esterni come copertura e sono per lo più addossate.

Su richiesta è possibile avere anche una pergotenda autoportante, ma te lo sconsigliamo. Per non essere portata via alla prima folata di vento, una tenda per esterni deve essere ben ancorata. Nelle pergole addossate l’edificio fa da struttura portante ed evita che la tenda voli via, mentre nelle pergole autoportanti è necessario creare un basamento più solido, e quindi più costoso, affinché la tenda resti salda.

Pergola bioclimatica
pergotenda listino pergole

Il Basamento

Sia le pergole autoportanti che le pergole addossate devono posare su una struttura solida che sostenga il peso dei pali e della copertura negli anni, evitando così che il terreno ceda e che la pergola inizi a traballare.

In alcuni casi il basamento è già presente. Nelle pergole addossate, per esempio, puoi usare il pavimento esterno della casa come basamento, mentre nelle pergole autoportanti potresti aver già creato una zona piscina con una pavimentazione abbastanza ampia e resistente.

Se così non fosse, devi mettere a budget anche uno zoccolo di cemento con dimensione 50x50x50mm che viene posizionato a livello del terreno in concomitanza dei pali di sostegno, 4 per le pergole autoportanti e 2 per le pergole addossate.

La motorizzazione

Un altro aspetto che influisce sul costo finale di una pergola è il sistema di motorizzazione. Le pergole che si trovano oggi sul mercato sono quasi tutte motorizzate, a eccezione delle soluzioni molto piccole, come le pergotende con una superficie massima di 3 mq.

Il costo del motore si aggira attorno ai 4-500,- CHF, ma non preoccuparti, non è un costo extra. Proprio perché quasi tutte le pergole sono motorizzate, questa spesa è inclusa nel prezzo che ti viene comunicato.

Potresti chiedere di togliere la voce “motorizzazione” e avere una pergola manuale, ma credici: non ne vale la pena! La comodità di poter chiudere e aprire una pergola solo premendo un tasto non è niente in confronto al costo del motore.

Gli accessori della pergola

La struttura compone la pergola, ma sono gli accessori che la rendono uno spazio confortevole.

Se vuoi sfruttare la tua pergola al meglio, nel tuo preventivo devi far aggiungere alcuni optional che la rendono più pratica e funzionale, come:

  • Sistema di illuminazione, che può esser integrato nella struttura per darti il minimo fastidio, oppure essere aggiunto a costruzione terminata. Il sistema di illuminazione può poi essere collegato alla rete elettrica della tua casa, oppure essere alimentato da piccoli pannelli solari posti proprio sopra la struttura.
  • Chiusure laterali con vetrati scorrevoli o tende per sfruttare la pergola anche nelle mezze stagioni e nelle giornate di vento. Le chiusure non trasformano la tua pergola in una veranda perché non c’è il taglio termico, ma rendono lo spazio esterno più confortevole.

I Permessi

Ti abbiamo anticipato che i permessi influiscono sul costo finale della pergola, ma c’è bisogno di fare una precisazione che riguarda la tipologia di pergola che scegli di installare.

La pergotenda, che nei casi più comuni è una pergola addossata, non è isolata e non rende abitabile lo spazio esterno, per questo NON necessita di permessi per essere realizzata. Prima di installarla devi presentare al tuo comune una notifica di costruzione e aspettare il nulla osta dell’ufficio di competenza. Nel 95% dei casi il permesso viene concesso senza problemi, proprio come accade con le tende mobili o con le tende da sole.

Le pergole bioclimatiche, ovvero le pergole autoportanti, hanno invece una struttura che resta fissa e le lamelle, sebbene possano essere regolate, hanno uno spessore che resta sempre visibile anche quando la pergola è aperta. Anche in questo caso la zona coperta dalla pergola non è isolata e non cambia la destinazione d’uso dello spazio, ma alcuni comuni ticinesi l’hanno considerata uno spazio aggiuntivo rispetto alla metratura della casa e, per questo, hanno richiesto della documentazione aggiuntiva e hanno deliberato un permesso di costruire prima che il proprietario potesse procedere con i lavori.

Ora che conosci cosa prevede il preventivo di una pergola, vuoi anche sapere nel concreto i costi di ogni voce? Scarica il listino redatto dalle aziende del Ticino specializzate nell’installazione di pergole.


Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn
Maximilian C. Schwenn
Invia con Whatsapp
I servizi e i contenuti di BAUTRUST per i proprietari di casa vengono trasferiti su HOUZY