I 5 passi per richiedere e ottenere gli incentivi

Segui la procedura corretta

Per poter ricevere gli incentivi, è fondamentale presentare al Cantone la documentazione necessaria e seguire in modo corretto le procedure stabilite.

Ci sono 5 passi che devi tenere a mente se vuoi richiedere gli incentivi e soprattutto se vuoi avere la sicurezza di riceverli a fine lavori. Gli incentivi che puoi richiedere possono essere sostanzialmente di tre tipi: federali, cantonali, comunali. Per l’installazione di impianti fovotoltaici, per esempio, sono a disposizione due tipi di incentivi, quelli federali e quelli cantonali. Per altri lavori, invece, solo quelli cantonali. Alcuni singoli Comuni offrono diversi contributi ai propri residenti per l’aumento energetico delle abitazioni.

Scarica la Guida per avere la panoramica completa e approfondita di tutti i passaggi.

1 Passo

Individua i lavori da fare

Prima di tutto, individua i lavori di efficientamento e/o di isolazione che vuoi fare nella tua abitazione. Solo i lavori che aumentano la classe energetica e l’isolazione della casa ti danno diritto a richiedere gli incentivi 2021. Attenzione però: solo quegli edifici che hanno ricevuto il permesso di costruzione prima del 2000 possono richiedere gli incentivi. Non sono invece ammesse le nuove costruzioni (abitazioni che hanno ricevuto il permesso di costruzione dopo il 2000) e le costruzioni sostitutive. Nella Guida agli Incentivi 2021 trovi la lista di tutti i lavori che ti danno diritto alla richiesta di incentivi.

2 Passo

Raccogli i preventivi

Una volta individuati i lavori da svolgere, procedi con la raccolta dei preventivi da diverse aziende specializzate in Ticino. Per ogni lavoro che vorrai eseguire (per esempio impianto fotovoltaico e termopompa) dovrai compilare e inviare al Cantone un modulo di richiesta diverso, e per ogni modulo dovrà essere raggiunto un minimo di 2.000 CHF di spesa. Se per esempio vuoi aumentare l’isolazione del tetto e delle finestre, dovrai presentare due domande diverse, ognuna per una richiesta incentivi di minimo di 2.000 CHF. Attenzione: gli incentivi potranno essere concessi soltanto se fai eseguire i lavori da Aziende con sede in Svizzera. Per dimostrare questo, basta un’autodichiarazione.

3 Passo

Fai richiesta di incentivi

Attraverso la compilazione di moduli specifici, inoltra la tua domanda di incentivi al Cantone allegando il preventivo che hai scelto e tutta la documentazione richiesta. Ricorda che le richieste di incentivi devono sempre essere presentate prima dell’inizio dei lavori. Questo non ti dà automaticamente diritto al contributo, ma ti permette di accedere agli incentivi del programma per il periodo 2021-2025, approvato dal Gran Consiglio. Una volta fatta domanda di incentivi, devi aspettare la risposta da parte dell’Ente che esamina le richieste e solo allora puoi iniziare i lavori. Tutti i moduli di richiesta devono essere in formato digitale e inviati online.

4 Passo

Esegui i lavori

Una volta ricevuta l’approvazione da parte del Cantone per il rilascio degli incentivi, hai a disposizione 24 mesi di tempo entro i quali devi eseguire e terminare i lavori. Al termine dei lavori e pagata la fattura per intero, non dimenticare di inoltrare il Modulo di fine lavori completo con fotografie che attestano l’effettiva esecuzione dei lavori e la prova del pagamento (fatture, scontrini). Se entro quel periodo non avrai svolto i lavori, dovrai rifare la procedura da capo e inoltrare un’altra richiesta di incentivi.

5 Passo

Ricevi gli incentivi

A questo punto, se hai allegato tutta la documentazione richiesta e seguito le procedure e le tempistiche corrette, il Cantone ti rilascerà gli incentivi (a patto che ti abbia dato risposta affermativa prima dell’inizio dei lavori). A differenza delle detrazioni fiscali, che ti permettono di scalare le tasse sulla dichiarazione dei redditi a fine anno, gli incentivi sono soldi veri e propri che il Cantone dà a chi effettua lavori di efficientamento energetico e/o di isolazione alla propria abitazione. In poco tempo ti saranno accreditati gli incentivi direttamente sul tuo conto bancario.

Cosa contiene la guida?

Trovare le giuste informazioni sul web e soprattutto capirci qualcosa non è sempre facile. Specialmente se si tratta di un argomento complesso come quello degli incentivi per la tua abitazione.

Lo scopo di questa guida è fornirti informazioni esaustive riguardo agli incentivi previsti per il 2021 in modo semplice e chiaro. Con questa guida scoprirai:

  • Quali incentivi 2021 puoi richiedere
  • Per quali lavori puoi richiedere gli incentivi
  • Le procedure per richiedere gli incentivi 2021
  • Quali spese sono coperte dalle detrazioni fiscali

LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Info utili e FAQ

Incentivi 2021: cosa significa fare scelte ecosostenibili

Cosa significa ecosostenibilità e che vantaggi porta al nostro modo di vivere? Che ruolo hanno gli incentivi 2021 nell’ecosostenibilità?

Tutte le novità degli incentivi 2021

Quali incentivi puoi richiedere nel 2021 e per quali lavori di efficientamento energetico e/o isolazione della casa? Quali novità ci sono?

Per quali lavori puoi richiedere gli incentivi 2021

Quali lavori di efficientamento energetico e di isolazione ti danno diritto a richiedere gli incentivi 2021? Puoi chiedere anche le detrazioni?

Seguici sul tuo canale preferito per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della casa

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp