Info utili

Informazioni ed articoli sugli incentivi 2021

Leggi gli articoli relativi agli incentivi 2021, avrai una panoramica completa e generale dell’argomento. Raccogli le informazioni di cui hai bisogno e parti preparato nel richiedere gli incentivi che desideri.

Incentivi 2021: cosa significa fare scelte ecosostenibili

Cosa significa ecosostenibilità e che vantaggi porta al nostro modo di vivere? Che ruolo hanno gli incentivi 2021 nell’ecosostenibilità?

Per quali lavori puoi richiedere gli incentivi 2021

Quali lavori di efficientamento energetico e di isolazione ti danno diritto a richiedere gli incentivi 2021? Puoi chiedere anche le detrazioni?

Tutte le novità degli incentivi 2021

Quali incentivi puoi richiedere nel 2021 e per quali lavori di efficientamento energetico e/o isolazione della casa? Quali novità ci sono?

FAQ

domande frequenti sugli incentivi

Quando posso richiedere gli incentivi?

Quando svolgi lavori di efficientamento energetico e/o di isolazione della tua abitazione, per aumentarne appunto la classe energetica, hai diritto a richiedere gli incentivi.

Posso fare i lavori e poi richiedere gli incentivi?

No, gli incentivi vengono rilasciati solo se li richiedi prima di svolgere i lavori. Se fai i lavori prima di richiedere gli incentivi, la tua richiesta viene in automatico rifiutata. Trovi l’iter corretto da seguire nella pagina “5 passi” e nella Guida incentivi 2021.

Se richiedo gli incentivi li ricevo in automatico?

No, una volta fatta richiesta di incentivi devi aspettare la risposta da parte del Cantone (prima di svolgere i lavori). Tutte le richieste vengono esaminate, ma non tutte ricevono gli incentivi. Dipende se il progetto rispetta le condizioni richieste e se la documentazione è completa. Ricorda: hai diritto a richiedere gli incentivi ma non hai diritto di riceverli in automatico.

Quali lavori posso fare per richiedere gli incentivi?

Ecco i lavori principali per i quali puoi richiedere gli incentivi.

Lavori di efficienza energetica:
  • installazione o ampliamento di impianto fotovoltaico
  • sostituzione impianti di riscaldamento a combustili fossili con impianti a energie rinnovabili
Lavori di isolazione:
  • rifacimento copertura e isolazione tetto
  • cappotto termico delle facciate
  • infissi e serramenti

Ci sono poi altri lavori che puoi svolgere per ricevere gli incentivi. Nella Guida incentivi 2021 trovi la lista dettagliata.

Voglio ristrutturare il tetto, posso richiedere gli incentivi?

Sì, se esegui lavori di isolazione del tetto puoi richiedere gli incentivi. Attenzione però: la struttura del tetto non deve subire variazioni e deve mantenere le medesime dimensioni. Puoi richiedere gli incentivi se vai a ristrutturare la copertura e l’isolazione.

Le aziende mi possono aiutare a richiedere gli incentivi?

Certamente, le aziende che collaborano con BAUTRUST conoscono tutte le procedure per richiedere gli incentivi e possono aiutarti nella gestione della parte burocratica. Se invece vuoi rivolgerti ad aziende che non collaborano con BAUTRUST, accertati che possano aiutarti nella richiesta di incentivi.

LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Seguici per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della casa e dell’edilizia