Tutte le novitÀ degli incentivi 2021-2025

Scopri tutte le novità sugli incentivi previsti dal Cantone nel 2022 e segui la procedura corretta per poterli richiedere.

QUESTA GUIDA TI MOSTRERÀ:

Trovare le giuste informazioni sul web e soprattutto capirci qualcosa non è sempre facile. Specialmente se si tratta di un argomento complesso come quello degli incentivi per la tua abitazione.

Lo scopo di questa guida è fornirti informazioni esaustive riguardo agli incentivi previsti per il periodo 2021-2025 in modo semplice e chiaro. Con questa guida scoprirai:

  • Quali incentivi 2022 puoi richiedere
  • Per quali lavori puoi richiedere gli incentivi
  • Le procedure per richiedere gli incentivi 2022
  • Quali spese sono coperte dalle detrazioni fiscali

Una politica a favore dell’ambiente

In data 7 luglio 2021 è entrato in vigore il decreto esecutivo riguardante l’accesso agli incentivi in ambito energetico del Canton Ticino per il periodo 2021-2025.

Si tratta di un decreto molto importante all’insegna della continuità: tutti gli incentivi del 2021 sono stati portati avanti e ce ne sono di nuovi. Lo scopo degli incentivi è spingere le persone a fare scelte ecosostenibili a favore dell’ambiente, riducendo sempre di più le emissioni di anidride carbonica e aumentando così il livello di salute di ognuno di noi.

5 semplici passi

1 Passo

Individua i lavori da fare

Se vuoi fare domanda per gli incentivi, la prima cosa da fare è individuare i lavori di efficientamento energetico e/o di isolazione che vuoi fare nella tua abitazione. I lavori che aumentano la classe energetica e l’isolazione della casa ti danno diritto a richiedere gli incentivi.

2 Passo

Raccogli i preventivi

Una volta individuati i lavori, raccogli diversi preventivi da aziende specializzate in Ticino e confrontali. Ricorda, solo se fai eseguire i lavori da aziende ticinesi puoi richiedere gli incentivi. Inoltre, ogni richiesta di incentivo deve prevedere una spesa di minimo 2.000 CHF.

3 Passo

Fai richiesta di incentivi

Attraverso la compilazione di moduli specifici, inoltra la tua domanda di incentivi al Cantone allegando il preventivo che hai scelto e tutta la documentazione richiesta. Importante: prima di eseguire i lavori, devi aspettare la risposta da parte del Cantone.

4 Passo

Esegui i lavori

Una volta ricevuta la risposta affermativa dal Cantone, puoi procedere con i lavori. Hai un massimo di tempo entro il quale eseguire i lavori affinché la tua richiesta di incentivi rimanga valida. Se entro quel periodo non avrai svolto i lavori, dovrai rifare la procedura da capo e inoltrare un’altra richiesta. 

5 Passo

Ricevi gli incentivi

Eseguiti i lavori e pagata la fattura, dovrai sottoporre al Cantone la prova del pagamento e la notifica di esecuzione lavori. A quel punto, il Cantone caricherà direttamente sul tuo conto bancario gli incentivi in modo veloce e quasi automatico.

Info utili e FAQ

Incentivi 2021: ecco tutte le novità per la tua ristrutturazione

Se hai bisogno di ristrutturare casa, sei ancora in tempo per richiedere gli Incentivi 2021 previsti dal Cantone e dalla Confederazione svizzera.

Come richiedere gli Incentivi 2021 per il risanamento del tetto

Hai bisogno di rifare il tetto della tua casa? Ecco i 4 passi che devi seguire per richiedere gli incentivi 2021 per l’isolazione del tuo tetto.

Incentivi 2021: tutte le novità sul Decreto esecutivo

Da luglio 2021 entra finalmente in vigore il Decreto esecutivo sugli incentivi 2021. Scopri tutti gli aggiornamenti e cosa fare per richiederli.

LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Seguici per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della casa e dell’edilizia