Nuova Guida completa alla Progettazione della tua casa

Consigli e idee per una progettazione completa

Perchè la progettazione è importante?

Abbiamo elaborato per te la Guida alla Progettazione Casa, per fornirti una panoramica completa delle procedure da seguire prima di costruire la casa dei tuoi sogni.

Progettare casa non è qualcosa che si fa tutti i giorni.

Alcune persone hanno un’idea molto chiara di come vorrebbero la loro casa, sanno già come predisporre gli spazi interni e come suddividere le stanze a seconda della loro funzionalità. Tu potresti essere una di loro, ma potresti anche non esserlo.

Questa guida ti mostrerà:
  • Da dove iniziare per la progettazione della tua casa
  • Quali tipologie di progettazioni puoi realizzare e a quali figure tecniche affidarti
  • Le pratiche e i permessi da richiedere
GUIDA COMPLETA ALLA PROGETTAZIONE CASA

Perché progettare la tua casa?

Progettare casa significa pianificare in maniera attenta e scrupolosa ogni caratteristica dello spazio che andrai ad abitare. Per farlo, è fondamentale rivolgersi a tecnici e a figure specializzate che ti affianchino in questo percorso a 360°.

  • Hidden
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

I primi passi verso la progettazione della tua casa

La prima cosa da sapere sulla progettazione è che ci sono dei parametri a cui devi pensare attentamente prima di contattare un professionista: priorità e necessità tue e della tua famiglia, budget a disposizione, stile e design che preferisci, la disposizione degli spazi o i materiali e gli impianti da scegliere.

Tipologie di progettazione

La progettazione è un’attività che l’architetto porta avanti insieme al committente e con il quale occorre instaurare un dialogo il più possibile trasparente. Ci sono diverse tipologie di progettazioni che puoi richiedere a un professionista del settore: progetto di costruzione, progetto di ristrutturazione, progetto di interior design.

Le caratteristiche di un buon progetto

Una buona progettazione deve avere delle caratteristiche essenziali per riconoscere se ti stai affidando a un vero professionista: l’analisi del conteszto abitativo, la funzionalità dell’edificio, la struttura, l’efficienza energetica e il rendering, ossia un progetto 3D della tua casa realizzato con software specifici.


Condividi questa guida con amici e parenti che devono progettare la loro casa!

Condividi:
Email Whatsapp Facebook LinkedIn