I 5 passi per evitare brutte sorprese in una ristrutturazione

Segui i consigli di BAUTRUST e dell’Avvocato Guidicelli

Come esperti del settore, abbiamo conosciuto negli anni molti proprietari di casa che, arrivato il momento di dover effettuare lavori di ristrutturazione, sono spesso incappati in brutte sorprese a causa della mancata competenza, della troppa fiducia e della complessità del settore edilizio.

Leggerezza ed eccessiva fiducia negli artigiani, senza una fase approfondita di valutazione preliminare e di raccolta di informazioni, sono quasi sempre all’origine di malintesi e di problemi, in particolare quando il prezzo concordato viene superato e quando si manifestano dei difetti nei lavori effettuati.

Scarica la Guida per conoscere come tutelarti ed evitare brutte sorprese nel caso di una ristrutturazione.

1 Passo

Individua i lavori da fare

Che tu voglia costruire un edificio da zero o ristrutturare (completamente o parzialmente) la tua abitazione, prima di tutto è necessario coinvolgere le aziende o gli artigiani giusti per i lavori che vuoi svolgere.

Il nostro consiglio, quindi, è di identificare con chiarezza che tipo di lavoro vuoi effettuare: devi ristrutturare tutta casa o solo una stanza? Devi rifare il bagno o la cucina? Devi cambiare l’impianto di riscaldamento o elettrico? A quel punto, potrai richiedere dei sopralluoghi e delle consulenze sulla base delle tue esigenze.

2 Passo

Raccogli informazioni sulle aziende

Una volta individuati i lavori da svolgere, puoi contattare diverse aziende o artigiani che siano esperti e specializzati nei lavori che devi effettuare e chiedere loro dei preventivi su misura.

Per ognuno di loro, ti consigliamo di raccogliere informazioni dettagliate: verifica le recensioni dei loro clienti e guarda le foto di lavori realizzati, l’estratto delle esecuzioni, l’estratto del registro di commercio etc. Non aver paura di chiedere alle aziende informazioni approfondite e documentazione su di loro.

3 Passo

Fissa i sopralluoghi e valuta i preventivi

Dopo una prima fase di contatto con gli artigiani e una prima raccolta di informazioni, il passo fondamentale è fissare il sopralluogo, affinché i professionisti possano rendersi personalmente conto del genere di lavoro per i quali presenteranno il preventivo.

Il modo in cui si svolge il sopralluogo può essere un criterio determinante della tua valutazione. Presta attenzione a come il professionista si pone nei tuoi confronti e del lavoro richiesto, valuta dalle sue domande, ma anche dalle sue risposte ad eventuali richieste da parte tua, se è competente, serio, affidabile, attento e interessato al lavoro

4 Passo

Scegli l’azienda ed esegui i lavori

A questo punto ti sei fatto un’idea chiara degli artigiani con cui hai interagito. Dopo aver valutato attentamente i preventivi e averli confrontati tra loro, puoi scegliere l’azienda definitiva a cui affidare i tuoi lavori di ristrutturazione attraverso la firma di un contratto scritto.

Le fasi di coordinamento, di esecuzione e di collaudo lavori sono fondamentali e, se svolte e seguite con cura, ti permettono di avere un lavoro di ristrutturazione perfetto (o quasi).

5 Passo

Gestisci eventuali difetti dei lavori

Nonostante le migliori attenzioni, anche all’artigiano più scrupoloso e coscienzioso può accadere di consegnare un lavoro con un difetto. Per “difetto” intendiamo il risultato del lavoro che non rispecchia quanto convenuto contrattualmente.

Quali sono i tuoi diritti in questi casi? Come devi procedere per gestire al meglio la situazione? Quali sono gli strumenti che ti tutelano in quanto proprietario di casa? Nella Guida “Procedure e precauzioni per ristrutturare casa” trovi le risposte a tutte queste domande.

Cosa ottieni con la guida?

Dalla collaborazione tra BAUTRUST e l’avvocato Luca Maria Guidicelli, grazie all’esperienza e alle competenze di entrambi sull’argomento, è nata la Guida “PROCEDURE E PRACAUZIONI PER RISTRUTTURARE CASA”.

Con questa Guida:

  • Capirai come affidarti all’azienda giusta
  • Conoscerai i tuoi diritti in quanto proprietario di casa
  • Acquisirai informazioni e strumenti per tutelarti
  • Imparerai come muoverti nel settore della ristrutturazione
  • Eviterai brutte sorprese nella tua ristrutturazione

LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Info utili e FAQ

Come si sceglie un buon preventivo di ristrutturazione?

Una volta ricevuti i preventivi dai diversi artigiani, inizia una delle fasi più delicate per una ristrutturazione: la scelta del preventivo migliore per te. Vediamo insieme come fare.

Quando un sopralluogo è davvero professionale?

Che tu voglia costruire un edificio da zero o ristrutturare, prima di tutto coinvolgere le aziende o gli artigiani giusti per i lavori che vuoi svolgere. Vediamo insieme come riconoscere un sopralluogo davvero professionale.

Come si sceglie l’azienda giusta per una ristrutturazione?

L’obiettivo di questo articolo è fornirti alcuni strumenti per fare la scelta migliore, per fare eseguire lavori di qualità e al prezzo giusto. Ecco come evitare brutte sorprese e problematiche.

Seguici per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della casa e dell’edilizia