PROCEDURE E PRECAUZIONI PER RISTRUTTURARE CASA

In collaborazione con l’Avvocato Luca M. Guidicelli

Se non sei esperto di ristrutturazioni, è facile affidarti ad aziende sbagliate che si presentano come professioniste ma che poi si dimostrano tutt’altro, lasciandoti solo ad affrontare disagi e problematiche durante i lavori.

Oggi è necessario che ti informi bene prima di prendere decisioni che riguardano la tua abitazione ed è importante affidarti soltanto a professionisti seri e qualificati.

Dalla collaborazione tra BAUTRUST e l’avvocato Luca Maria Guidicelli, è nata la Guida “PROCEDURE E PRECAUZIONI PER RISTRUTTURARE CASA”, per darti tutti quei consigli e quelle precauzioni, utili a tutelarti a livello legale (e non solo) quando ristrutturi casa.

Con questa Guida

1. Capisci come affidarti all’azienda giusta
2. Conosci i tuoi diritti 
3. Trovi informazioni e strumenti per tutelarti
4. Impari le mosse giuste da fare
5. Eviti brutte sorprese nella tua ristrutturazione
6. Trovi soluzioni se hai già problematiche

SCARICA LA GUIDA COMPLETA E GRATUITA

PROCEDURE E PRECAUZIONI PER RISTRUTTURARE CASA

Tutti i consigli legali e non solo per tutelarti e prevenire problemi durante una ristrutturazione. E sei hai già avuto problemi? Scopri come risolverli con questa guida.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

1. Come si sceglie l’azienda giusta?

Questa Guida vuole fornirti gli strumenti per scegliere l’azienda migliore, per fare eseguire lavori di qualità e al prezzo giusto. La cosa più brutta, infatti, è fidarsi di un’azienda e poi trovarsi con problematiche riguardo al budget sforato, alle tempistiche non rispettate o ai lavori di scarsa qualità.

Come evitare brutte sorprese e problematiche del genere? La prima regola da seguire è quella di raccogliere più informazioni possibili prima di decidere a quale azienda affidare i tuoi lavori.

Quali informazioni vanno raccolte nel concreto? E come? A quali elementi devi prestare particolare attenzione durante la fase di scelta? Ne parliamo insieme nella Guida.

2. QUANDO UN SOPRALLUOGO È PROFESSIONALE?

Dopo una prima fase di semplice contatto con gli artigiani e una prima raccolta di informazioni, il passo fondamentale è effettuare il sopralluogo, affinché i professionisti possano rendersi personalmente conto del genere di lavoro per i quali presenteranno il preventivo.

Il modo in cui si svolge il sopralluogo può essere un criterio determinante della tua valutazione. Presta attenzione a come il professionista si pone nei tuoi confronti e del lavoro richiesto, valuta dalle sue domande, ma anche dalle sue risposte ad eventuali richieste da parte tua, se è competente, serio, affidabile, attento e interessato al lavoro.

3. COME SI SCEGLIE UN BUON PREVENTIVO?

In generale, un buon preventivo di ristrutturazione che si definisca tale, deve essere articolato e dettagliato. Sicuramente deve mostrare alcune voci fondamentali che devi poter valutare nero su bianco.

Quali sono queste voci? Come puoi fare un confronto efficace tra diversi preventivi e capire davvero qual è il migliore per le tue esigenze?

All’interno della Guida trovi consigli pratici su questo argomento.

4. COME SI STIPULA UN CONTRATTO CORRETTO?

Fissare per iscritto i termini contrattuali con un’azienda non è da sottovalutare. Si tratta di un momento delicato in cui, a seconda delle condizioni che vengono fissate e concordate dalle parti, potrai essere più o meno tutelato in caso di problematiche e disguidi.

I consigli dell’Avvocato Guidicelli sono un vademecum che potrai consultare ogni volta che dovrai sottoscrivere un contratto o un accordo con un’azienda o un artigiano in Ticino. In questo modo eviterai di andare incontro a imprevisti o brutte sorprese durante lo svolgimento dei tuoi lavori di ristrutturazione.

5. IL COORDINAMENTO DEI LAVORI

Se un determinato lavoro di ristrutturazione necessita della manodopera di due o più artigiani, sarà necessario metterli in contatto tra loro. Chi e come può coordinare la manodopera degli artigiani? Puoi farlo tu o devi rivolgerti necessariamente a un Direttore Lavori?

Fondamentale è anche occuparsi della parte burocratica e ricevere tutti i permessi necessari prima di iniziare i lavori. Che tipo di permessi e di certificazioni ti servono? Con questa Guida diventerai un esperto sul coordinamento, esecuzione e collaudo lavori.

6. I TUOI DIRITTI IN CASO DI DANNI

Nonostante le migliori attenzioni, anche all’artigiano più scrupoloso e coscienzioso può accadere di consegnare un lavoro con un difetto. Per “difetto” intendiamo il risultato del lavoro di un artigiano che non rispecchia quanto convenuto contrattualmente.

A quel punto, quali sono i tuoi diritti in caso di danni e come puoi gestire la situazione nel modo migliore per tutti? Questo è un argomento particolarmente importante che ti consigliamo di leggere con attenzione all’interno della nostra Guida.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA E GRATUITA

PROCEDURE E PRECAUZIONI PER RISTRUTTURARE CASA

Tutti i consigli legali e non solo per tutelarti e prevenire problemi durante una ristrutturazione. E sei hai già avuto problemi? Scopri come risolverli con questa guida.

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Info utili e FAQ

Come si sceglie l’azienda giusta per una ristrutturazione?

L’obiettivo di questo articolo è fornirti alcuni strumenti per fare la scelta migliore, per fare eseguire lavori di qualità e al prezzo giusto. Ecco come evitare brutte sorprese e problematiche.

Come si sceglie un buon preventivo di ristrutturazione?

Una volta ricevuti i preventivi dai diversi artigiani, inizia una delle fasi più delicate per una ristrutturazione: la scelta del preventivo migliore per te. Vediamo insieme come fare.

Quando un sopralluogo è davvero professionale?

Che tu voglia costruire un edificio da zero o ristrutturare, prima di tutto coinvolgere le aziende o gli artigiani giusti per i lavori che vuoi svolgere. Vediamo insieme come riconoscere un sopralluogo davvero professionale.

LE RECENSIONI DEI NOSTRI CLIENTI

Seguici sul tuo canale preferito per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo della casa

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp